Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5755 volte

Benevento, 18-04-2014 11:23 ____
Il Real Cerreto ha perso la gara, è stato penalizzato di un punto ed ha avuto un'ammenda di 150 euro. Il presidente Nuzzolillo: Lascio il Calcio
La sentenza del giudice sportivo dopo i fatti conseguenti all'incontro valido per il torneo di I Categoria con il Virtus Goti sul campo di Durazzano
Redazione
  

Su quanto accaduto, nei giorni scorsi, a Durazzano, prima della disputa della gara di calcio valida per il campionato di I Categoria tra Virtus Goti e Real Cerreto c'è stata la pronuncia del giudice sportivo.
Su quanto  stabilito dalla giustizia sportiva, Billy Nuzzolillo (foto), presidente del Real Cerreto, ha inviato una nota in cui ha espresso il suo rammarico,  ribadendo la decisione di voler abbandonare il mondo del calcio alla fine di questo campionato.
"La società Real Cominium di Cerreto Sannita - scrive Nuzzolillo - ha affidato ai legali Gianluca e Dario De Vincentis l'incarico di produrre ricorso avverso la decisione adottata ieri dal Giudice Sportivo in merito alla gara Virtus Goti-Real Cerreto dello scorso 6 aprile.
Tale decisione, infatti, al di là dell'aspetto sportivo della perdita della gara e del punto di penalizzazione inflitto alla mia squadra, appare per certi versi persino beffarda laddove infligge alla nostra società l'ammenda di 150 euro quale indennizzo del mancato incasso.
Incasso che, è bene ricordarlo, qualora fosse stato previsto un biglietto di ingresso, avrebbero dovuto pagare proprio i sette o otto pseudo-sostenitori della Virtus Goti che, secondo quanto scrive lo stesso giudice sportivo, lanciarono "sassi, bastoni e bottigliette d'acqua all'indirizzo dei calciatori del Real Cominium", tra i quali vi erano anche sette ragazzini della formazione Juniores.
A destare, però, forte preoccupazione è soprattutto la pena inflitta alla società Virtus Goti, ritenuta "oggettivamente responsabile per fatti ascrivibili a propri sostenitori" e per questo condannata a disputare le prossime due gare interne a porte chiuse.
Non vorrei, infatti, che questa punizione (tra l'altro, riducibile in sede di appello), senza ovviamente volerlo, rappresentasse un segnale di incoraggiamento alla violenza che, ricordiamolo, negli ultimi mesi ha già subito una preoccupante escalation in Campania (vedi i casi Giugliano-Virtus Volla e l'aggressione ai calciatori della Turris).
In ogni caso, resta la profonda amarezza per un episodio di violenza che si sarebbe potuto tranquillamente evitare se solo si fosse prestata la dovuta attenzione alla nota che inviai molti giorni prima della gara sia alle Forze dell'ordine che alla Figc di Napoli.
Nota in cui, paventando proprio il rischio di un possibile agguato, chiedevo di valutare la possibilità di prevedere un servizio di scorta alla squadra.
Questa amarezza, resa ancora maggiore dalle non condivisibili considerazioni espresse, in queste ore, da un nostro tesserato (a cui, tra l'altro, avevo anche espressamente intimato di astenersi da ogni commento), mi spinge ad annunciare, sin da ora, che a fine stagione abbandonerò definitivamente il mondo del calcio".

comunicato n.68678




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400942205 / Informativa Privacy