Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5852 volte

Benevento, 18-04-2014 09:36 ____
Per l'operazione "Tabula Rasa" di nuovo in carcere Corrado ed Arturo Sparandeo senior
C'era stato un difetto nella notifica dell'originatrio provvedimento. L'esecuzione è stata posta in essere dai Carabinieri
Redazione
  

Questa mattina, i militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare, emesse su richiesta del pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Napoli, dal gip dello stesso Tribunale, nei confronti di Corrado Sparandeo (senior) detto "pinocchio" 56enne e del fratello 61enne Arturo Sparandeo (senior), entrambi ritenuti elementi apicali dell'omonimo clan.
I due sono stati tratti in arresto il 19 marzo scorso dai Carabinieri al termine di una lunga e articolata attività investigativa, in esecuzione di una precedente ordinanza di custodia cautelare in carcere, nell'ambito dell'operazione denominata "Tabula Rasa", insieme ad altre 24 persone.
Un'operazione che, secondo i Carabinieri, di fatto aveva azzerato e disarticolato il gruppo malavitoso del clan "Sparandeo" con capi e fiancheggiatori, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di: associazione per delinquere di stampo camorristico, estorsione, usura, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e danneggiamento seguito da incendio.
I nuovi provvedimenti restrittivi sono stati emessi perché la precedente ordinanza era divenuta inefficace a seguito di un difetto di notifica della fissazione dell'udienza camerale da parte del Tribunale del Riesame.
Infatti, a Corrado Sparandeo (senior) l'atto era stato erroneamente notificato dalla cancelleria non ai suoi legali, bensì a quelli dell'omonimo nipote Corrado Sparandeo (junior), mentre per Arturo Sparandeo, la notifica non era stata fatta ad uno dei due suoi legali di fiducia.
Entrambi gli arrestati erano detenuti rispettivamente presso la Casa di Lavoro di Vasto e presso la Casa Circondariale di Napoli-Secondigliano, dove stavano scontando precedenti condanne.

comunicato n.68675




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189072 / Informativa Privacy