Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5663 volte

Benevento, 18-04-2014 08:13 ____
Si avvia a positiva conclusione l'organizzazione dei Corsi Abilitanti Pas per le discipline musicali
Si terranno al Conservatorio di Napoli e quello di Benevento ha perso una importante occasione, dice Vincenzo Delli Veneri della Cgil
Redazione
  

Si avvia a positiva conclusione l'organizzazione dei Corsi Abilitanti Pas per le discipline musicali.
Ad annunciarlo è stato Vincenzo Delli Veneri, segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil di Benevento.
"Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola della Campania - scrive in una nota - hanno denunziato quanto stava avvenendo nell'organizzazione dei Corsi.
Alla disponibilità del Conservatorio di Musica di Napoli a farsi carico dei Corsi per tutti i candidati della Campania, è corrisposta la contrarietà degli altri Conservatori della regione, con punte di ostracismo non comprensibili.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito quanto da tempo stanno sostenendo: l'Amministrazione scolastica deve ultimare la procedura messa in campo con la riassegnazione di tutti i candidati al Conservatorio di musica di Napoli, atteso che gli altri Conservatori della regione non sono disponibili all'avvio ed alla conclusione entro luglio dei corsi abilitanti.
Questo atto sarebbe coerente con le recenti iniziative della Direzione Scolastica Regionale e darebbe, finalmente, risposte positive ai lavoratori precari delle discipline musicali preoccupati che ritardi nel conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento possano creare discriminazioni tra i precari, fino al rischio della perdita del posto di lavoro dopo anni di impegno.
Le organizzazioni sindacali della Campania hanno ritenuto urgente la decisione dell'Amministrazione scolastica, anche in considerazione di imminenti scadenze d'iscrizione presso alcuni Conservatori.
Da interlocuzioni avute con il Miur e con la Direzione Scolastica Regionale, apprendiamo che l'Amministrazione si appresta ad autorizzare l'avvio dei corsi abilitanti Pas per i docenti di educazione e strumento musicale, e che tali corsi dovrebbero iniziare entro questo mese di aprile.
Le organizzazioni sindacali confederali del comparto scuola esprimono soddisfazione per quella che si avvia ad essere una positiva conclusione della vertenza, che ha visto in campo il sindacato a tutti i livelli, con il decisivo intervento delle segreterie nazionali.
Pertanto, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola sospendono le iniziative di lotta programmate, compreso il presidio a Roma presso la sede del Miur indette per martedì 22 aprile, pronte a riprenderle se fossero frapposti nuovi ostacoli.
Se ciò si realizzerà, come sembra, sarà un'occasione persa per il Conservatorio di Benevento: si poteva partire due mesi fa implementando quel progetto formativo che la Flc aveva già dimostrato possibile nei tempi e nelle modalità. Sarebbe così rimasta a Benevento quell'opportunità formativa che il Conservatorio stesso aveva richiesto al Ministero, e si sarebbero agevolati gli allievi sanniti con corsi in loco, evitando gli spostamenti verso Napoli, si sarebbe combattuto quel nopolicentrismo di cui spesso e giustamente il Sannio si lamenta e ci sarebbero stati tempi più distesi che avrebbero alimentato la qualità dell'azione formativa".

comunicato n.68667




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400975596 / Informativa Privacy