Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5500 volte

Benevento, 17-04-2014 20:29 ____
La Cgil non ritiene che i sacrifici economici alla Clinica Gepos li debbano fare solo i lavoratori
Sono stati indotti per tre anni a dover contribuire alla ricostituzione delle finanze aziendali in nome di uno spirito solidaristico
Redazione
  

Duro affondo Pompeo Taddeo della Fp Cgil nei  confronti  del management della Clinica Gepos di Telese Terme accusata, dal sindacalista, di aver chiesto sempre e solo ai lavoratori sacrifici economici per il salvataggio dell'azienda.
"Per il quarto anno consecutivo - scrive - l'Amministrazione della Clinica, nel convocare le organizzazioni sindacali, ha proposto il rinnovo del contratto di solidarietà per i lavoratori in nome della crisi recessiva che costringe a continui tagli, paventando persino dei licenziamenti.
Il punto, però, è che il budget milionario erogato dalla Regione Campania in favore della Gepos è rimasto perfettamente inalterato negli anni, mentre i lavoratori sono stati indotti, per tre anni, a dover contribuire alla ricostituzione delle finanze aziendali in nome di uno spirito solidaristico virtualmente operato in loro favore al fine della conservazione del posto di lavoro ma, concretamente, lo spirito solidaristico si è rivelato più utile per le casse aziendali e per le operazioni manageriali invece che, più in generale, a beneficio di tutti coloro che transitano (a vario titolo) all'interno della clinica.
Non è possibile chiedere sforzi sempre alla stessa parte, i lavoratori, già ampiamente spremuti e continuamente chiamati a contribuire all'incremento dei bilanci aziendali; ma poi: a favore di chi e di cosa?!
Abbiamo recentemente rilevato e, quindi, chiesto conto, di alcune questioni relative a determinate figure professionali che svolgono servizio presso la clinica.
Trattasi di lavoratori impiegati a partita iva, o sostituti di altri licenziati o, ancora, l'assunzione di figure di alta specializzazione come qualche medico, il tutto senza ben specificare le esigenze organizzative e produttive relative alle piante organiche vigenti.
A tal fine, abbiamo chiesto alla Clinica di fornire la documentazione necessaria a far luce non solo su tali situazioni, ma, soprattutto, per supportare in maniera scientifica l'ennesima richiesta di sacrifico perpetrato sempre e solo sulla pelle dei lavoratori del comparto, nonostante il cospicuo budget di risorse pubbliche rimasto nel tempo inalterato".

comunicato n.68659




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402187705 / Informativa Privacy