Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7181 volte

Benevento, 17-04-2014 19:02 ____
Accompagnare le mamme in tutto il periodo di gestazione della gravidanza, un percorso di tutela della salute della donna
E' stato presentato al "Rummo" il primo "Corso di accompagnamento alla nascita" con la collaborazione del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia diretto da Gennaro Trezza
di Maria Chiara Bruno
  

La presentazione del  primo "Corso di accompagnamento alla nascita" ha avuto luogo presso la Sala "Maria Santissima delle Grazie" dell'Azienda Ospedaliera "Rummo" di Benevento con la collaborazione del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia, direttore Gennaro Trezza.
L'obiettivo è quello di accompagnare le mamme in tutto il periodo di gestazione della gravidanza, un percorso di tutela della salute della donna, capace di offrire un'assistenza perinatale innovativa.
Il corso è stato illustrato dal direttore generale, Nicola Boccalone, dal dirigente del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Gennaro Trezza, e dalla coordinatrice delle ostetriche, Mina Pannella, che sarà la responsabile dei corsi. Presenti all'illustrazione del progetto le mamme incinta, le ostetriche, le mamme che hanno già partorito e le coppie la cui gravidanza è seguita in questi mesi dall'Azienda Ospedaliera stessa.
Primo ad intervenire è stato il direttore generale, Nicola Boccalone: "Il nostro obiettivo è quello di formare nuovi percorsi, esperienze innovative ed elaborare nuove proposte con un'utente, quale la mamma, che apre le porte alla vita, ad un'esperienza nuova.
Attraverso questo corso vogliamo far sentire le donne non sole, facendole avere la certezza di un confronto continuo, di sicurezza, di creare un margine di assoluta tranquillità, d'innalzare l'asticella di comunicazione del rapporto con l'utente, di avere un dialogo e di avere un aiuto immediato.
Il messaggio è quello di stare insieme e di vivere insieme questi momenti che sono estremamente importanti e delicati nella vita di una donna.
Per quanto riguarda la comunicazione, è molto importante capire quanto essa sia necessaria affinché si stabilisca un legame di complicità e di totale fiducia tra l'utente ed il dirigente, i nostri collaboratori sono persone efficaci che vanno oltre il dovuto: la passione, la voglia e caparbietà sono la forza motrice che rendono efficace ed efficiente la nostra attività.
Ringrazio tutti i presenti, le mamme, i dottori ed il gruppo delle ostetriche, senza la loro passione ed il loro impegno tutte le sedie dove noi oggi siamo comodamente seduti, sarebbero vuote".
Ha, quindi, preso la parola il dirigente del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Gennaro Trezza: "In primis vorrei ringraziare Mina Pannella e tutto il gruppo delle ostetriche che rendono speciale questo posto, sono di Napoli e venendo qui ogni giorno, mi rendo conto di quanta costanza e disponibilità ci sia da parte di tutto il personale. Vorrei solo sottolineare quale sia l'importanza sociale della partecipazione di tutti, come un'unica famiglia: le donne un tempo venivano allevate per fare le mamme e gli uomini per fare i compagni (non voglio discriminare nessuno, voglio solo farvi arrivare ad un filo logico), oggi non è più così, la donna ha preso il posto dell'uomo; chiaramente ci siamo tutti evoluti, ma le donne devono recuperare il piacere di diventare mamme, questa è la nostra benzina che ormai non carbura più appieno come una volta".
Inoltre, parlando del parto in analgesia peridurale ha aggiunto: "Vorrei comunicare il mio assoluto dissenso nei confronti di tale pratica, la paura ed il dolore sono necessari al parto poiché rilassano i muscoli e permettono la non lacerazione di alcuni tessuti, cosa che avviene se la si fa inoltre con l'epidurale.
La donna non percepisce più nulla nella parte inferiore del corpo, occorre scegliere un parto naturale affinché l'intervento avvenga in totale tranquillità.
Tutto ciò che proverete durante il parto verrà colmato dalla gioia di avere vostro figlio tra le braccia".
Infine, ha fornito il suo contributo verbale la coordinatrice delle ostetriche, Mina Pannella: "E' fondamentale conoscere l'ambiente in cui le mamme metteranno alla luce i propri bambini ed avere maggiori informazioni riguardo tutto ciò che serve loro per affrontare in maniera del tutto serena la gravidanza; noi abbiamo concepito questo corso di accompagnamento alla nascita con l'intento di fornire delle informazioni ben precise riguardo tutto ciò che avviene prima, durante e dopo la gravidanza con lo scopo di dare maggiori informazioni che occorrono per affrontare la genitorialità, sulla qualità di assistenza che intendiamo dare, come allattare, come affrontare il parto e tutte le informazioni riguardo l'assistenza sociale e giuridica, inoltre vi spiegheremo cosa sia la donazione del cordone ombelicale e delle cellule staminali.
Assolutamente non prendete informazioni dai siti internet che sono voci del tutto infondate e fasulle, se avete delle questioni da porci noi saremo lieti di ascoltarvi".
Il corso si svolgerà in otto incontri, sette durante la gravidanza ed uno dopo il parto per venire a conoscenza della propria esperienza, che sia positiva o negativa, allo scopo di migliorarci.
Dal prossimo 24 aprile, per tutti i giovedì, escluso festività o ricorrenze (in tal caso l'incontro verrà spostato ad in un altro giorno della settimana) dalle 16.30 avrà inizio il corso che sarà diviso per gruppi di frequenza.
Le donne, insieme ai loro partner, potranno partecipare agli incontri, che si terranno presso il reparto di Genetica, in una sala dedicata, al IV piano del Padiglione "San Pio", dalla 26esima settimana di gestazione fino a dopo la nascita, per un numero complessivo di 8 appuntamenti.
"E' molto importante conoscere il personale di cui è composto lo staff che vi aiuterà a partorire", ha affermato Pannella.
"Il conduttore del corso sarà sempre un'ostetrica, occorre sapere che non sarà mai la stessa poiché quando andrete a partorire non saprete chi troverete, dunque in tal modo quando andrete in sala parto conoscerete già tutti, non avrete nulla di cui preoccuparvi: noi cerchiamo di uniformare la professionalità delle ostetriche, così facendo quando arriverete troverete lo stesso tipo di assistenza.
Ringrazio, infine, il dottore Gioacchino Scarano che ci ospita". 
In conclusione alla presentazione del corso la testimonianza da parte delle mamme che hanno già partorito: "E' stato - ha detto una di loro - un bel travaglio, i medici e le ostetriche mi hanno aiutato a trovare la posizione più consona per me, ed è stato tutto molto naturale, affidandosi a tutte le persone che lavorano per noi, proprio come una grande famiglia".
"Ho - ha aggiunto un'altra - un ricordo bellissimo del parto, è stato molto naturale, ho avuto la fortuna di avere due figli entrambi nati in giorni molto particolari quali 28 dicembre, praticamente dopo Natale ed il 15 agosto eppure ho ricevuto l'assistenza e la presenza da parte di tutto il personale come se fossero giorni come tutti gli altri".
"Ricordo - ha infine detto una terza - l'adrenalina subito dopo il parto, una sensazione bellissima, soprattutto quando capisci che ce l'hai fatta, quando hai in braccio il bambino e ti senti tranquilla essendoti affidata a tutte le persone che ti hanno fatto sentire, nonostante la paura, che avevano il totale controllo di quello che stava succedendo".
Ricordiamo che per partecipare al corso sarà indispensabile l'impegnativa del medico di base, con il codice 93,37 e la dicitura "training prenatale".
Questi incontri costituiscono il momento in cui i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l'allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo migliore e più consapevole.
Per prenotare è possibile telefonare allo 0824/57352.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.68653




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400889152 / Informativa Privacy