Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5277 volte

Benevento, 17-04-2014 17:17 ____
Ignoro quale sia la logica specifica che sottende il provvedimento del cambio del senso di marcia su via Annunziata
Speriamo che possa portare complessivamente "benefici" al traffico cittadino, scrive in una nota Giovanni Mazzone
Redazione
  

Nel dibattito che è scaturito dal provvedimento voluto dal neo assessore comunale alla Mobilità, Maria Iele, con il quale si è decisa l'inversione del senso unico di marcia in via Annunziata, a far data dal prossimo 1° maggio, e dopo l'intervista rilasciata al nostro giornale dal consigliere comunale Massimo De Rienzo, è intervenuto, con una nota, Giovanni Mazzone (foto).
"Ignoro - scrive - quale sia la logica specifica che sottende il provvedimento.
Speriamo, ovviamente, che possa portare complessivamente "benefici" al traffico cittadino, atteso che esso interessa una strada che solca il nostro centro storico, là dove, a tutti, credo, sia dato poter osservare, che "le cose non vanno per il verso migliore".
Tutti i nostri assessori comunali, ricordo, che si sono succeduti nel tempo nella gestione della delega al traffico, talora agendo in modo molto impattante sulla disposizione della circolazione stradale, tal'altra operando correttivi di minore rilevanza, hanno determinato un qualche cambiamento nel nostro piano traffico.
In alcuni di tali casi, per quanto mi riguarda, lo confido, dinanzi ai miei occhi di cittadino, si è affacciata l'impressione, la sensazione che si agisse, in qualche modo, da parte dell'assessore competente, per mettere "il marchio del proprio nome", sulla disposizione del traffico veicolare, piuttosto che considerare la significatività degli interventi stessi.
In questa occasione particolare, mi sono trovato a riflettere: un recente studio, operato da Legambiente, unitamente a Gruppo Ferrovie dello Stato, ha rilevato che, la città di Benevento, risulta essere una delle peggiori città italiane quanto alla "qualità dell'aria".
Cosa, sulla quale, tradizionalmente, noi beneventani, non siamo abituati a riflettere, pensando che, simili problemi, non ci appartengano, interessando soltanto le città di grandi dimensioni.
Ora, data la condizione della nostra atmosfera, disponendo l'inversione del senso unico di marcia in via Annunziata, una strada stretta e malagevole, i veicoli che vi transiteranno, di diversa grandezza e tipologia, dovendo, appunto, procedere in "salita", non più in "discesa", saranno costretti, logicamente, a praticare una notevole accelerazione dei propri motori", che comporterà una maggiore emissione di sostanze inquinanti nell'aria, oltre a produrre effetti riconducibili all'inquinamento acustico.
Voglio, però, pensare, che, nella valutazione complessiva operata dal nostro assessore (e anche dai tecnici comunali?), i benefici che scaturiranno dalla relativa decisione, sopravanzino di gran lunga gli indiscutibili aspetti negativi evidenziati".

comunicato n.68642




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397200951 / Informativa Privacy