Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6537 volte

Benevento, 16-04-2014 21:03 ____
Gremita la Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa Crismale. L'arcivescovo Andrea Mugione si sofferma sulla figura del sacerdote
La comunità ne ha bisogno, senza questa presenza verrebbe meno anche quella della Chiesa. Poi rivolto alle tante persone in piedi: Quando vi siete stancati c'è un po' di posto nella Cappella. Da lì ascolterete bene anche se vedrete poco...
Nostro servizio
  

La Cattedrale è stata affollata stasera da tantissimi fedeli che hanno occupato tutti i posti disponibili forse come raramente succede.
E' stato lo stesso arcivescovo, monsignor Andrea Mugione, nel vedere tante persone in piedi a consigliare loro: Quando vi stancate vedete che c'è ancora un po' di posto nella Cappella del Santissimo.
Da lì potete ascoltare bene anche se vedrete poco, ma questo conta meno...
L'occasione di tante presenze è stata la Santa Messa Crismale che ha visto la concelebrazione, da parte dell'arcivescovo Mugione, con i presbiteri presenti nel capoluogo.
La celebrazione è stata molto lunga, oltre due ore e c'è stato anche un po' di smarrimento tra il popolo dei fedeli ed il clero quando il diacono ha sbagliato la pagina del Vangelo da leggere.
Nessuno la trovava sui libretti stampati per l'occasione. Poi su quest'episodio dirà il vescovo: C'è stata una svista...
Ad inizio della concelebrazione l'arcivescovo ha voluto ringraziare tutti i presenti e soprattutto chi ha il compito di irradiare nel mondo la luce di Cristo.
Un grazie molto sentito il presule ha rivolto anche a don Lupo Ciaglia che, con il suo magnifico Coro della Cattedrale, ha sottolineato egregiamente tutte le fasi più importanti delle liturgia.
Monsignor Mugione, dopo aver salutato i sacerdoti che hanno compiuto il 50esimo ed il 25esimo anniversario dall'ordinazione presbiteriale e ricordato quelli che sono deceduti nell'anno, ha svolto la sua Omelia trattando tre temi in particolare.
Il sacerdozio, una istituzione che si commemora e che deve rendere presente Cristo.
Noi facciamo vivere qui Cristo ogni giorno.
La comunità ha bisogno del sacerdote, senza questa presenza verrebbe meno anche quella della Chiesa.
Il secondo tema trattato è stato quello dell'Eucarestia nella quale si rinnova e si rivitalizza e si ringiovanisce il sacerdozio.
Ogni giorno celebriamo l'Eucarestia ed è necessario avere la passione perché la sola riflessione su di essa, non basta.
Infine, l'ultimo tema trattato è stato l'impegno con carità pastorale convinti che l'Eucarestia, senza la carità è incompleta.
Non si può limitare l'Eucarestia alla comunione solo con Cristo ma deve diventare donazione.
La Chiesa, ha detto l'arcivescovo ancora parlando sulla figura del sacerdote, ti mette a riposo ad una certa età, ma noi dobbiamo continuare ad esercitare il nostro servizio anche allora.
Le nostre parrocchie sono, è vero, delle cliniche spirituali ma anche molto di più.
Il parroco, in quella che è una funzione doppiamente missionaria, non deve solo mantenere le tradizioni cattoliche in atto ma anche svegliare il senso della responsabilità personale.
Monsignor Mugione ha concluso, come spesso ama fare, con le parole di Papa Francesco, che ci invita ad uscire fuori dal tempio per andare verso la periferia dove nessuno sia privo di Luce.
Momento centrale della celebrazione Eucaristica è stata la presentazione all'arcivescovo dell'olio degli infermi.
Lo hanno fatto Nunzio Iannella, presidente Associazione Medici Cattolici con il vice presidente Antonia Gallucci (entrambi, con il vescovo, nella foto d'apertura).
L'olio dei catecumeni è stato, invece, presentato dai coniugi Nazzareno ed Eleonora Tresca, coppia di giovani sposi in attesa del secondo figlio mentre il Santo Crisma è stato portato da tre giovani cresimandi della parrocchia Santa Maria della Verità di Benevento.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.68620




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400973555 / Informativa Privacy