Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 9283 volte

Benevento, 16-04-2014 15:49 ____
Venerdì 18 aprile si comincia con la Biennale Internazionale d'Arte della città di Benevento nata per condividere l'arte in un luogo magico
Saranno 70 gli artisti in concorso ed oltre 150 opere in esposizione con un'effettiva proposta culturale di grande impatto
di Maria Chiara Bruno
  

La prima Biennale Internazionale d'Arte della città di Benevento ha come titolo "Bene Biennale" ed è un'iniziativa promossa ed organizzata dall'Associazione XArte e Pro loco Samnium con un team composto da artisti e critici d'arte ed un consulente di marketing e comunicazione.
Il programma BeneBiennale 2014 avrà inizio venerdì prossimo, 18 aprile, con l'inagurazione del progetto nei pressi del Teatro De Simone e terminerà domenica 27 aprile sempre nello stesso teatro con la premiazione degli artisti in gara.
L'iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Campania, Provincia e Comune di Benevento e dell'Ente Provinciale per il Turismo, è stata ideata come un'opportunità d'incontrare e condividere il piacere dell'arte in un luogo magico quale è Benevento con la partecipazione di 70 artisti in concorso ed oltre 150 opere in esposizione con un'effettiva proposta culturale di grande impatto.
La presentazione del progetto ha avuto luogo nella Sala consiliare del Comune di Benevento, a Palazzo Mosti, dove è stato presente anche il sindaco, Fausto Pepe.
Lucietta Clienti ha illustrato l'evento: "Bene Biennale è la prima biennale di Benevento che ospita la maggior parte degli artisti in gara nella stessa città, essenzialmente l'idea è nata con la presentazione del premio Iside che aveva l'intento di valorizzare l'arte in tutte le sue forme e dimensioni, l'obiettivo comune è l'incontro di personalità differenti aventi una propria ideologia, un proprio modo di essere ed una propria visione del mondo, ma con un'unica passione comune che li unisce che è quella per l'arte, inoltre questi giovani artisti hanno creduto in una capacità comunicativa di Benevento.
Hanno bisogno di spazi rispetto a quelli incontrati fino ad ora e vivono insieme a noi, ogni giorno, questa nuova esperienza; l'arte, ancora una volta, riesce ad incontrare l'animo delle persone e, svincolata da tutte le condizioni sociali e pubbliche, riesce a svilupparsi in ogni sua forma".
Giuseppe Petito, presidente del Pro loco Samnium, ha evidenziato come, avendo preso spunto da XArte "si sta cercando di organizzare degli eventi che attirino i turisti per valorizzare non solo la città di Benevento, che ha un suo bel peso storico, ma che abbiano come scopo quello d'incentivare anche i giovani a portare avanti la loro passione per l'arte, la pittura e la scultura.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una grande disponibilità da parte della Regione Campania, del Comune di Benevento, del Conservatorio di Benevento e dell'Istituto Magistrale Guacci.
Un'iniziativa che mi sento di segnale è il "Mercatino dell'Artigianato e dell'Arte che si terrà nelle giornate di sabato 19 Aprile sino a lunedì 21 aprile nei pressi di piazza Roma in Benevento, è un'evento da non perdere unitario alla BeneBiennale".
Un'ulteriore apporto è stato dato da Giuliana Iannotti, responsabile tecnico del progetto, giovane artista specializzata in Arti Visive e Discipline dello Spettaco: "Questo è un evento molto ricco a livello di esposizioni, il nostro intento era quello di valorizzare il territorio e promuovere l'arte e la cultura nella città di Benevento; 63 sono gli artisti in concorso e 4 sono quelli fuori concorso per un totale di quasi 70 ragazzi aventi stili e generi diversi con un'unica interazione che è quella per l'arte nella sua universalità.
Un evento, insomma, da vivere, aprendo le porte alla percezione e godendo appieno ed unitariamente della bellezza di tutte le opere messe in risalto dalla mostra".
Giuseppe Leone, docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, ha dato il suo contributo verbale, parlando di come sosteneva già da tempo la cultura: "Pasqua è un periodo inusuale per una mostra d'arte, ma è sicuramente una buona occasione per un notevole afflusso da parte dei cittadini e di persone provenienti da ogni dove, inoltre c'è una notevole disponibilità artistica nella città di Benevento che ha già una sua storia e partire dai nostri luoghi mi sembra sia fondamentale per una buon riuscita.
Buttarsi in queste situazioni non è semplice, né tantomeno facile per dei giovani, ma la vedo come un'iniziativa molto molto positiva come promozione del territorio".
Mario Lanzione, artista e docente di pittura ha messo in risalto la già esistente Biennale di Venezia e la nascente Biennale di Benevento e si è augurato che quest'iniziativa sia l'inizio di una programmazione pluriennale: "Auguro loro che questa biennale diventi una tradizione ricca e fiorente di Benevento, che possa realmente diventare una storia già da tempo tracciata nel nostro territorio".
L'assessore alla Cultura di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha rilasciato la propria visione in merito al progetto: "Il Teatro De Simone non sarà più quello che conosciamo, ma diventerà una vera e propria sala espositiva che accoglierà tutte le opere di questi giovani artisti, non è facile coinvolgere tutti gli enti e le istituzioni locali eppure attraverso questo progetto c'è stato un unico connubio; la crisi ci può togliere la capacità di spesa, ma l'impulso che viene dal privato quello non ce lo può negare nessuno.
Xarte sta facendo una cosa importante: oggi non è detto che il privato non possa andare avanti, non possono funzionare solo le cose di massa devono andare avanti anche le singole passioni, le diversità; i giovani hanno bisogno di essere incentivati per dire il loro pensiero, per esprimere sé stessi, ci sono delle realtà che riescono ad intraprendere ed andare avanti anche senza il sostegno delle istituzioni locali come per esempio "Benevento Longobarda" che è un'iniziativa autofinanziata che raggruppa una serie di giovani che credono nelle capacità del territorio ed attingono alle sue ricchezze passate e presenti.
L'amore e la passione sono l'elemento forte".
Ferdinando Creta, esperto d'arte e curatore di mostre che valorizzano il territorio di Benevento si è così espresso: "La nostra tradizione c'è, c'era e continua tutt'ora, il nostro territorio è da sempre ricco, la storia dell'arte contemporanea di Benevento è notevole, solo per citare abbiamo esponenti come Enzo Esposito e Domenico Paladino e loro reputazione è andata oltre i confini strettamente locali.
Hanno dato nuovo vigore al territorio sannita; le ultime stagioni di Arcos sono il frutto di azioni volontarie, senza alcun fondo, ma ringrazio la Provincia per gli spazi messi a disposizione.
Faremo una Biennale Bene e non un "BeneBiennale" in rapporto ai risultati che avrà, le opere avranno il dovere di comunicare qualcosa a coloro che avranno l'occasione di vederle esposte".
Giosuè Grassia, titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, ha parlato del grande entusiasmo che c'è stato da parte dei docenti e degli allievi in relazione alla proclamazione
dell'evento: "Il nostro contributo sarà di musica contemporanea, la produzione di suoni in chiave del tutto moderna con l'obiettivo di far abituare l'udito ad una nuova musicalità; ormai la parola "crisi" la troviamo ovunque, eppure in tutte le forme d'arti possibili c'è sempre stato un fermento incredibile, che ha sempre dato una grande forza, una grande energia.
Benevento è piccolina, c'è una cittadina tedesca Dresda che ha quasi lo stesso livello di popolazione se non meno eppure a livello di arte è famosissima, è un crocevia di artisti che hanno dato il loro contributo a livello artistico; non preoccupiamoci di dove siamo, ma delle energie che vengono messe in campo".
Un finale apporto è stato dato da Enza Ciullo, docente dell'Istituto Magistrale "Guacci" in relazione al programma di BeneBiennale che vedrà la partecipazione dei ragazzi del Liceo Musicale dell'istituto stesso: "La conoscenza fa esperienza.
Abbiamo quattro classi del Liceo Musicale, rilevante è la possibilità data ai ragazzi di esprimere il proprio essere attraverso la musica, di avere un arricchimento personale, d'interagire con il territorio e di avere quella passione che li ha spinti a perseguire una carriera così difficoltosa".
Marcello Zeppa, dirigente dell'Ente Provinciale per il Turismo si è così espresso: "Questi sono momenti tristi per gli enti pubblici, ma nonostante ciò la nostra impresa continua; con tutte le nostre difficoltà cerchiamo di essere efficienti, ringrazio tutti i presenti per avermi ritenuto parte di questa iniziativa".
Strepitoso successo per la Bene Biennale.
Artisti da ogni luogo hanno inviato la loro candidatura; solo per citare alcuni dati 100.000 pagine viste, circa 2.000 contatti, scaricati oltre 900 regolamenti di adesione alla Bene Biennale, circa 400 in lingua inglese.
La confernza stampa si è conclusa con i saluti da parte dei rappresentati e di una sorprendente richiesta da parte di Mario Lanzione di creare un premio da parte dei giornalisti da poter poi, successivamente, esporre per 10 giorni nella sua personale galleria d'arte.
Di seguito ecco tutto il programma dell'evento

Venerdì 18 aprile

Ore 10.00: Inaugurazione presso il Teatro De Simone, concerto di apertura BeneBiennale a cura del Liceo musicale Guacci di Benevento con la partecipazione della classe di clarinetto del maestro Franco Mauriello e la classe di fagotto del maestro Francesco Tramontozzi.
Clarinetti: Marco Villano, Donato Pagnozzi, Lea Ciarmoli, Nicoletta Coduti, Luigi Marrone, Lorenzo Cirocco, Giuseppe Leonardis, Davide Cappuccio, Mattia Esposito, Raffaella Russo, Rocco Paoletti, Carmine D'Alessio, Elio Resce. Fagotto: Piergiorgio Boscaino.
A seguire buffet inagurale.

Sabato 19 aprile

Ore 17.00: foyer Cinema San Marco drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 19.30 Sala "Bonazzi" presso Conservatorio "Nicola Sala", Palazzo De Simone, concerto inaugurale a cura del Conservatorio di Benevento.

Domenica 20 aprile
 
Ore 17.00: Foyer del San Marco drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 21.00: Basilica di San Bartolomeo, Santa Messa degli Artisti.
 
Lunedì 21 aprile
 
Ore 12.00: Visita guidata riservata agli artisti, a seguire pranzo a base di specialità tipiche locali a Ver Sacrum di Benevento. 

Ore 17.00: Foyer del San Marco drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 18.00: Foyer del Cinema San Marco presentazione del libro "Il sangue dei martiri" la vera storia della rivoluzione napoletana, di Giovani Cardone, edizione Editoriale Programma di Padova.

Martedì 22 aprile

Ore 17.00: Foyer del San Marco installazioni musicali a cura del maestro Giosuè Grassia e drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 18.00: Foyer del San Marco presentazione del libro "A volte facciamo gli stronzi" di Maurizio Caso Panza.

Ore 19:00: Foyer del San Marco concerto del Liceo Musicale Guacci con la partecipazione della classe di flauto a cura del maestro Sergio Casale e del maestro Olga Veneziano.
Partecipano: Angela Donatiello, Angela Falato, Rita Letizia Bongo, Mirella Cricca, Adele Massaro, Marcella Zullo, Maria Giulia Guadagno, Martina Rucci, Mariachiara Calandro, Chiara Salvatori.
A seguire intervento musicale del maestro Giovanni Molinaro.

Mercoledì 23 aprile 

Ore 17.00: Foyer del San Marco installazioni musicali a cura del maestro Giosuè Grassia drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 18.00: Foyer del San Marco: monologo d'amore, intrattenimento romantico e ironico sull'amore: poesie e scritti accompagnati da voce e chitarra di e con Maurizio Picariello.

Ore 19.00: Foyer del San Marco, concerto del Liceo Musicale Guacci di Benevento con la partecipazione delle classi di chitarra di Maria Cristina Gallucci e di Antonio Passaro e delle classi di violino del maestro Luigi Abate.
Chitarre: Matteo Gaetano, Elio Resce, Guido Ciullo, Simone Maiello, Federico De Conno, Gianfrancesco Castaldo, Angelo Cinelli, Angela Falato, Francesco Viola; violino: Mirko Piedimonte, Alessia Donisi, Maria Consiglia Pirozzolo.
A seguire la classe di fisarmonica di Giovanni Molinaro, fisarmoniche: Lorenzo Cirocco, Mara Caizza, Lea Ciarmoli, Nicoletta Coduti.

Giovedì 24 aprile
 
Ore 17.00: Foyer del San Marco installazioni musicali a cura del maestro Giosuè Grassia e drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 18.00: Foyer del San Marco, conferenza indagini sul silenzio-tributo a John Cage a cura di Giosuè Grassia.

Ore 19.00: Foyer del Teatro San Marco, concerto del Liceo Musicale Guacci con la partecipazione della classe di musica d'insieme di Pellegrino Russo.
Partecipano: Fabrizio Sacco, Carmine D'Alessio, Giovanni Adamo, Martina Rucci, Maria Giulia Guadagno, Piergiorgio Boscaino, Lea Ciarmoli, Nicoletta Coduti, Raffaella Russo, Erika Cicatiello, Sara Cantone, Giulia Venditti, Mattia Esposito, Giuseppe Leonardis, Mara Caiazzo, Lorenzo Cirocco, Davide Cappuccio, Rocco Paoletti, Luigi Borzillo, Chiara Salvatori, Mirko Piedimonte, Luigi Marrone.
A seguire la classe di sassofono del maestro Umberto Aucone.
Sassofoni: Federico Califano, Mattia Esposito, Maria Giulia Guadagno, Paola Tirelli, Maria Imbriani, Mara Caizza.
 
Venerdì 25 aprile 

Ore 17.00: Foyer del San Marco drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa

Ore 18.00: Rocca dei Rettori: Musical in due atti: La storia di Madre Teresa di Calcutta, testi: Piero Castellucci, musiche Michele Paulicelli, coreografie a cura di Marilena Mastrocinque, scuola di danza Pas Jolie. Interpreti: Brigida Caporaso, Roberta Boscaino, Iole De Santis, Cosimina Rapuano, Michela Pirozzolo, Claudia Matarazzo, Anna Zotti, Lucia Rapuano, Pasqualina Maio, Ginamaria Cutillo, Carlo Giannini, Andrea Follo (durata 90 minuti).

Ore 19.30: Palazzo De Simone, Tributo alla BeneBiennale-Concerto di musica elettronica della classe di composizione con mezzi elettroacustici del maestro Giosuè Grassia e del maestro Luigi Turaccio.
Musicisti: Alessio Gaudiello, Giuseppe Pedicini, Korin Rizzo, Pietro Piscosquito, Michele Spagnuolo, Vincenzo Napolitano, Fabio Moscatiello, Daniele Rossi, Antonio Bocchini, Salvatore Falco, Luca Martone, Joe De Marco, Renato Esposito.

Sabato 26 aprile
 
Ore 17.00: Foyer del San Marco drink coffee con gli artisti che incontrano la stampa.

Ore 19.30: Sala "Bonazzi" del Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento, presso Palazzo De Simone concerto di chiusura a cura del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
 
Domenica 27 aprile

Ore 17.00: Teatro De Simone, Balletto Moulin Rouge, musiche Marius De Vries, coreografie a cura di Marilena Mastrocinque, scuola di danza Pas Jolie. Interpreti: Brigida Caporaso, Roberta Boscaino, Beatrice Mastrocinque, Iole De Santis, Lucia Tedesco, Vra Rillo, Cosimina Rapuano, Michela Pirozzolo, Claudia Matarazzo, Anna Zotti, Pasqualina Maio, Carlo Giannini, Andrea Follo, Marika Cesare (durata 40 minuti).

Ore 18.00: Teatro De Simone, premiazione degli artisti.
 
Sabato 19, Domenica 20, Lunedì 21, in piazza Roma, mercatino dell'artigianato e dell'arte.  

Di seguito ecco gli artisti in concorso
Marco Boscaino, Dumitru Budacan, Carmela Cafaro, Antonio Calabrese, Erika Cardano, Antonio Caso, Francesco Castaldo, Mario Castellese, Catello Raffone, Marco Cocchi, Simone Costa, Giovanna D'Ausilio, Silvano Debernardi, Giorgia Di Ruocco, Salvatore Donatiello, Patrizia Dottori, Amedeo Esposito, Maria Rosaria Esposito, Benedetto Ferraro, Cristina Flaviano, Elisabetta Fuiano, Amedeo Gabucci, Stelvio Gambardella, Paolo Golino, Salvatore Griffini, Nicola Iacobucci, Ombretta Iardino, Maria La Mura, Tiziana Lepore, Caterina Loia, Carlo Lonardo, Sebastiano Magnano, Antonio Magnotta, Tania Medico, Romeo Mesisca, Lorenzo Molaschi, Franca Monaciliuni, Matteo Nanni, Isabella Nurigiani, Palmerino Pallotta, Patrizia Pansi, Rocco Pellegrini, Adele Pelosi, Fabrizio Pomponio, Antonio Rillo, Francesco Roselli, Luigi Russo, Aniello Saravo, Giuseppe Simeone, Salvatore Spiezia, Emanuele Stifano, Renato Tagliabue, Alessandra Tescione, Rosario Tortorella, Carlo Ullo, Gaetano Valentino, Rosa Vallario, Antonella Vegliante, Adriano Veldorale, Lucia Ida Viganò, Imma Villani, Rita Vitaloni, Immacolata Zabatti.
Fuori concorso: Maurizio Caso Panza, Mariano Goglia, Giuliana Iannotti, Salvo Sinopoli.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

                                               

comunicato n.68604




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400890320 / Informativa Privacy