Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7303 volte

Benevento, 15-11-2013 10:22 ____
Felice Presta "scopre" il Santo Graal politico beneventano dove il Comune pubblica tutte le spese giornaliere
E le stranezze non mancano, dice il coordinatore cittadino di Mir
Redazione
  

Felice Presta, coordinatore cittadino di Mir, in una nota inviata alla stampa parla di un sito dove, ogni giorno, vengono registrate le uscite del Comune di Benevento e di stranezze che, a suo giudizio, non mancano.
Di seguito ecco quanto scrive.
"Ancora una volta ritorniamo a parlare del Comune di Benevento e delle stranezze della sua amministrazione. Stavolta, grazie all'aiuto di un amico ho scovato il Santo Graal politico beneventano.
In pratica il sito dove ogni giorno vengono registrate le uscite del Comune di Benevento… e le stranezze non mancano.
Spiccano prima di tutto gli affidamenti diretti fatti dall’ufficio legale del Comune di Benevento dal suo dirigente l'avvocato Angelo Mancini.
Circa 50mila euro nell'ultima settimana a vari avvocati tra cui: Daniele Marrama 34.718,40 euro per la proposizione ricorso al Tar Lazio Roma nell'interesse del Comune di Benevento contro la decisione della cassa depositi e prestiti, oltre ad un'altra decina di affidamenti diretti ad avvocati con somme variabili più piccole.
Spicca anche varie rate per lavori per la sistemazione di piazza Duomo alla Sicci sud, società di Casalnuovo di Napoli, per un totale superiore ai 500mila euro, all'ingegner Scocca per una cifra di 36.211 euro con affidamento diretto per convenzione di incarico di responsabile della sicurezza in fase di esecuzione nell'ambito dei lavori di "Riqualificazione Rione Ferrovia", 4.755,35 sono stati riconosciuti a Nicola Soreca (dipendente comunale) perché ha vinto una causa contro il Comune di Benevento per il riconoscimento delle mansioni superiori.
Questi esempi sono solo quelli del mese di novembre 2013…
Ad ottobre spiccano i quasi 400mila euro elargiti ad Artistica (proprio quella di Tedesco) con questa motivazione: Servizio integrato della videosorveglianza pubblica illuminazione. Pagamento III trimestre 2013 (?) però comprensivi degli aggiornamenti Istat (eravamo in pensiero).
A ottobre il Comune ha avuto un vero e proprio salasso infatti spiccano i 873.252,27 euro pagati per il recupero di San Vittorino alla ditta Masti Restauro (visto che il complesso di San Vittorino è restaurato da anni questi sicuramente fanno parte dei debiti pregressi) più 364.978,21 euro a liquidazione a saldo.
Ci sono poi i 52.341,10 euro per affidamento diretto dal settore legale del Comune di Benevento per aggiudicazione in favore della Unipol assicurazioni della procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi agli automezzi di proprietà comunale (senza gara di appalto).
Anche i 10mila euro alla Cooperativa Sociale Emozionando con affidamento diretto dei servizi sociali lascia un po' basiti dati per ospitalità minori (?).
Naturalmente ho mancato di omettere gli affidamenti diretti che l'ufficio legale del Comune offre in maniera considerevole con importi variabili ma che anche ad ottobre sono consistenti.
Settembre 2013 ecco che spiccano affidamenti diretti stavolta dei sistemi di staff (?) dell'avvocato Mancini a due ingegneri e ad un architetto per 30mila euro, 294.058,02 euro ad Artistica per servizio integrato di gestione della videosorveglianza pubblica illuminazione. Pagamento servizio " trimestre 2013.
Ancora 25.410 euro sono stati dati alla Cooperativa Sociale La solidarietà per manutenzione e gestione trimestrale bagni e fontane pubbliche (bagni pubblici? Fontane? boh). 21.636,90 euro alla Società Agricola Agriverde non si sa per che cosa però.
Ci sono gli 86.381,90 euro dati a Ati Cavoto Pdg con la singolare dicitura pagamento terza rata di acconto per manutenzione e gestione parchi ed aiuole spartitraffico per tre anni.
C'è anche la voce per l'Amts (il milione di euro) però risalendo indietro abbiamo notato anche la mancanza di una voce importante nel bilancio comunale: quello per l'Asia che non c'è almeno fino a settembre, il che è alquanto strano.
La lista delle altre spese sarebbe lunga e non basterebbero cento pagine ad esaminare tutte le voci.
Voci che possono essere interpretate in tutte le maniere.
Qualcuna l'ho commentata perché andando in giro quello che sta scritto in questo rendiconto qualche volta rasenta il ridicolo.
Visto, però, che molto spesso si deve toccare con mano per credere, San Tommaso docet, ecco il regalino finale dove tutti possono andare a vedere queste voci mese per mese (purtroppo solo il 2013 sarebbe stato bello risalire agli anni precedenti).
(http://www.comunebenevento.eu:8085/JSFService/faces/trasparenza/TRASP_visualizzazione.xhtml)".

comunicato n.63736




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401485813 / Informativa Privacy