Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8170 volte

Benevento, 23-09-2013 08:48 ____
Con Universo Teatro ed il Premio assegnato ad Alessandro Preziosi è calato il sipario su "Città-Spettacolo"
Avrei difficoltà a spingere mio figlio a fare l'attore, ma se si ha la possibilità di essere seguiti diventa più facile comprendere il mestiere
di Eugenio Russo
  

Si è chiusa, ieri sera, la sezione Universo Teatro di Città Spettacolo, con la premiazione di Alessandro Preziosi e l'esibizione dei giovani attori dell'Accademia da lui diretta, la "Link Academy".
Michelangelo Fetto e Giulio Baffi hanno dialogato sul palco con il noto attore di cinema, tv e teatro; questi alcuni degli interventi di Preziosi: "Il teatro per me è il luogo attraverso il quale si può realizzare l'operazione culturale di cui mi parlavano durante gli studi; mi fu detto "tu sarai un operatore culturale", ma all'epoca pensavo solo a far l'attore.
Dopo anni di carriera sento il bisogno di dare realtà a quello che interpreto, non fare l'attore solo in quanto attore, non essere solo un mero esecutore; mi interesso di quello che c'è dietro, di quello che si propone alla gente.
La cultura è come la politica, fatta di concetti e d'incontri ed il mestiere dell'attore, come quello del giornalista, è una cosa dalla quale non ti stacchi mai; è il ruolo non facile del comunicatore, che va accettato con le sue onde di bassa e alta marea".
Poi si è parlato della Link Academy, Corso triennale di Recitazione in lingua italiana ed in lingua inglese con un percorso formativo tutto orientato alla preparazione al lavoro.
Accanto alle materie cardine Recitazione, Voce e Movimento sono sviluppati insegnamenti che privilegiano l’interdisciplinarietà.
Nei tre anni di corso particolare rilevanza viene data a stage, laboratori intensivi con professionisti dello spettacolo e workshop rivolti soprattutto alla pratica concreta.
Preziosi ha commentato: "Avrei difficoltà a spingere mio figlio a fare l'attore, ma se si ha la possibilità di essere seguiti diventa più facile comprendere il mestiere, conoscerlo e capire se è il caso di continuare o meno.
Si accede ad un mondo alternativo nel quale quello dell'attore non è l'unico sbocco professionale.
Attribuisco al mio essere campano la mia sete di qualità; noi veniamo, storicamente, dall'intrattenimento".
L'attore, che all'uscita ha rifiutato di posare per le classiche foto e che, dal palco, ha più volte ordinato di non usare telefonini spingendosi in un'analisi banale e non del tutto coerente sull'uso della tecnologia, in questo periodo è impegnato ad interpretare Don Giuseppe (Peppino) Diana, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia. Tra gli attori della Link Academy anche due beneventani: Cristina Fusco e Cosimo Ricciolino.
Dopo la premiazione, lo spettacolo: "Gli amanti del sogno" tratto dal "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.
Nel ruolo di Elena, Giulia Cacciamani; nel ruolo di Ermia, Cristina Fusco; nel ruolo di Lisandro, Matteo Guma; nel ruolo di Puck, Gulia Pellicciari; nel ruolo di Demetrio, Cosimo Ricciolino; nel ruolo di Oberon, Mario Sechi. Tutti bravi. La regia e l’adattamento sono a cura di Andrea Baracco.
La sinossi è così narrata nel programma di sala: "Il bosco, la notte, il chiaro di luna, l'estate nella sua massima pienezza: quattro giovani corrono a perdifiato tra gli alberi cercandosi e perdendosi, ardentemente e follemente innamorati e poi improvvisamente sprezzanti, crudeli, melliflui, volubili, fedelissimi, seduttori, presi e abbandonati, soli, in coppia o in tre, alleati e rivali.
In una sola notte estiva Lisandro, Ermia, Demetrio ed Elena diventano il ludibrio di Oberon, re degli elfi e del suo fedele servo Puck, che con incantesimi non sempre riusciti creano e sciolgono le coppie, le mischiano, le rivoltano, riuscendo infine a riportare l’ordine, l’equilibrio tra gli stremati amanti che si risvegliano, pacificati e rasserenati, con la sensazione di essere stati protagonisti tutti di uno strano sogno".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.61973




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400925280 / Informativa Privacy