Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8426 volte

Benevento, 21-05-2013 19:41 ____
Gare nazionali delle Olimpiadi di Matematica. Importanti risultati per gli allievi del Liceo Scientifico "Rummo"
Medaglia d'argento a Guido Bosco. L'Istituto ha scelto di partecipare anche al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica & Realtà
Redazione
  

Importanti risultati sono stati conseguiti dagli studenti del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento nelle gare nazionali delle Olimpiadi di Matematica.
La  medaglia d'argento  è stata  ottenuta, infatti,  da  Guido Bosco nella gara individuale, mentre una buona prestazione  è  stata  offerta  nella  competizione a squadre.
I componenti della squadra oltre a Guido Bosco, tra effettivi e riserve, sono stati: Nicoletta Palladino, Luigi Manganiello, Gianmaria Tomaselli, Luca Manganiello, Simona Facchiano, Umberto Casazza, Gianmichele Rillo, Orazio Rillo, Luca Varricchio, Alessio Russo, Rossella Giuliano.
Il Liceo ha sostenuto la partecipazione dei suoi studenti alle "Olimpiadi di Matematica" sin dalla prima fase, con i "Giochi di Archimede" che hanno coinvolto tutte le classi dell'istituto.
Alla fase provinciale, coordinati dalle docenti Fico e De Sciscio, hanno partecipato venti alunni con il primo posto ottenuto da Guido Bosco e con otto tra i primi 12 classificati su 138 partecipanti.
Il Liceo, inoltre, ha scelto di partecipare al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica & Realtà (M&R),  promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia e che ha visto un incontro-seminario presso l'Aula Magna dell'istituto con la partecipazione dei docenti Primo Brandi ed Anna Salvadori, responsabili nazionali del Progetto, volto a potenziare e consolidare le competenze matematiche (Math-Training), ed a condividere materiali e sperimentazioni sulla piattaforma Moodle, messa a disposizione dall'Università di Perugia.
Si sono poi istituite tre unità laboratoriali nelle classi III C, tutor Rosanna Tozzi, III D, Rosanna Leone, e III E, Libera Marino, con lo scopo di promuovere l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.
In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali per i nuovi curricula, in linea con le indagini Invalsi e Ocsa-Pisa, i ragazzi sono stati stimolati ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.
La fase conclusiva, svoltasi a Perugia, ha visto la partecipazione dei dodici ragazzi che si sono classificati in posizione utile nella fase d'istituto, alla gara nazionale e la presentazione di quattro elaborati multimediali per il Concorso della Migliore Comunicazione all'interno del Progetto stesso, dal titolo: "Oltre le barriere c'è la matematica. Break even analysis all'Imeva" presentato da Roberto Belmonte, Marco Caccialino, Matteo Califano, Raffaele  Mignone, Antonella Fallace  (III C); "L'acqua una risorsa d'elitè" presentato da: Maria Letizia Colangelo, Miriana  D'Angelis, Antonio  Ianunzio, Gloria  Mandato e Nazzareno Varricchio (III E); "Il sabba del XXI secolo" presentato da: Emilia Castaldo, Riccardo  Giannini ed  Helena Tretola (III D); "Il calore di Gaia" presentato da: Emilia Castaldo, Riccardo Giannini ed Helena Tretola (III D).
Anche qui, buoni sono stati i risultati raggiunti.
Nella gara di modellizzazione, svoltasi a Perugia lo scorso 6 maggio, l'alunna Miriana De Angelis III E sì è classificata quarta su 145 partecipanti.
Un secondo posto è stato ottenuto nella presentazione dei lavori multimediali grazie all'elaborato "Il Sabba del XXI secolo" e destinatari di una menzione della giuria di esperti per "L'originalità dell'idea e la realizzazione dal punto di vista multimediale" per la presentazione dal titolo "Il calore di Gaia".
Importanti obiettivi sono stati raggiunti anche nella gara individuale interregionale promossa dalla Associazione Mathesis e denominata "Premio Morelli": secondo posto assoluto per Luigi Manganiello e buoni piazzamenti per gli altri partecipanti.

                                         

comunicato n.58175




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400888313 / Informativa Privacy