Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5972 volte

Benevento, 12-05-2013 17:51 ____
Calcio, Prima Divisione: Finisce con uno scialbo 0-0 con il Barletta la stagione del Benevento che chiude il campionato al sesto posto
A fine gara il presidente Vigorito traccia un bilancio dell'anno vissuto ribadendo che prima di ripartire bisognerà risolvere il problema legato a quegli elementi legati ancora da contratti con il team giallorosso che non sono più graditi
di Luca Pietronigro
  

Benevento (4-3-2-1): Baican; Pedrelli, Siniscalchi, Mengoni, D'Anna; Mancosu, Rajcic, Montiel; Cristiani (88' D'Andrea), Buonaiuto (81' Marchi); Marotta (85' Caranci). A disposizione (Mancinelli, Damo, Signorini, Chiariotti) Allenatore Guido Carboni

Barletta (3-5-2): Liverani; Romeo, Camilleri, De Leidi; Molina, Meucci (62' Calapai), Allegretti, Dall'Oglio (46' Meduri), Pippa; Simoncelli (78' Carretta), Cicerelli. A disposizione (Pane, Di Bella, Dezi, Prutsch) Allenatore Nevio Orlandi

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini
Assistenti: Paolo Bernabei di Tivoli e Rinaldo Menicacci di Viterbo
Ammoniti: Rajcic, Mancosu (Bn); Pippa, Dall'Oglio (Ba)
Espulso: 59' Montiel (Bn) per doppia ammonizione 
Angoli: 15-11
Recupero: 1' pt; 3' st
Spettatori: 2142 di cui 419 paganti e 1723 abbonati.

E' finita con pareggio senza emozioni per 0-0 la sfida dell'ultima giornata del campionato di Prima Divisione girone B tra il Benevento ed il Barletta.
Una partita, quella andata in scena questo pomeriggio al "Ciro Vigorito", tra due squadre che non avevano nulla da chiedere al campionato con i sanniti ormai fuori dalla zona play-off ed i pugliesi certi, invece, di dover lottare ancora per poter brindare alla salvezza.
Ne è venuta fuori un match non divertente in cui ha prevalso la noia e pochi sono stati gli spunti da segnalare.
Maggiore interesse, sicuramente, ha suscitato la conferenza post-gara del patron, Oreste Vigorito, in cui lo stesso ha tracciato un bilancio della stagione appena conclusa ed in cui sono stati compiuti dei chiarimenti su alcuni aspetti, segnando anche dei cambiamenti rispetto al passato.
Vigorito, in particolare, sebbene abbia  ribadito la volontà di voltare pagina, ha sottolineato che, prima di ripartire, bisognerà risolvere il problema legato a quegli elementi legati ancora da contratti con il team giallorosso e che, ormai, non sono più graditi.
Il presidente ha affermato che cercherà di parlare con loro ed i procuratori per trovare accordi e soluzioni che possano soddisfare entrambe le parti.
Solo dopo questo importante passo in avanti si potrà programmare il futuro, con la costruzione di una squadra competitiva che possa ben figurare.
Ha, inoltre, evidenziato che sono tutti in discussione, invece, calciatori e addetti societari che sono in scadenza il prossimo 30 giugno.
Nelle cose positive di questa stagione, ha  messo in luce  la ritrovata unione del tifo  giallorosso nonché l'atteggiamento della stampa, entrambi aspetti che hanno portato qualcosa di positivo all'ambiente.
Vigorito, infine, ha annunciato anche che squadra e staff tecnico non rilasceranno dichiarazioni fino al termine della stagione, ovvero fino alla fine di giugno.
Tornando alla partita ed alla sua cronaca, Guido Carboni, sceglie di utilizzare il 4-3-2-1 con in porta Baican in luogo dello squalificato Gori, in difesa c'è il ritorno a destra di Pedrelli, con D'Anna spostato a sinistra.
A completare il reparto Siniscalchi e Mengoni. In tribuna Bolzan.
Centrocampo a tre dove, per l'assenza di Davì, alle prese con una forma influenzale, Mancosu viene arretrato sulla linea mediana insieme a Rajcic e Montiel.
In avanti a supporto di Marotta ci sono Buonaiuto e Cristiani.
Solo panchina per Marchi. In tribuna Germinale e Cipriani.
Nevio Orlandi opta per un 3-5-2 con Simoncelli e Cicerelli in avanti. In panchina l'ex Mirko Carretta.
La partita, come detto, offre poche emozioni da segnalare al 12' un'incursione di Buonaiuto sulla fascia destra con il diagonale che si perde sul fondo.
Sempre il numero dieci giallorosso è pericoloso al 16' con una bella azione personale, ma il cross è salvato provvidenzialmente da Pippa.
Due minuti dopo è il Barletta a farsi vedere dalle parti di Baican.
L'azione nasce da un errore di Siniscalchi che favorisce l'inserimento di Simoncelli, che controlla di sinistro, ma la conclusione è alta.
Al 28' è ancora Buonaiuto pericoloso, con il tiro che finisce sull'esterno della rete.
Cinque minuti dopo, c'è da segnalare qualche protesta da parte dei padroni di casa per un calcio di rigore non concesso per un presunto fallo di mani in area di Pippa su un'incursione di Cristiani che il direttore di gara non ravvede.
Al 42' è interessante lo spunto di Marotta il quale conquista palla a centrocampo, salta  tre avversari e calcia di destro, ma Liverani blocca la sfera in due tempi.
Prima della fine della frazione di gioco, è ancora l'estremo difensore biancorosso sugli scudi con un intervento su una conclusione di Mancosu.
Nella ripresa, Orlandi cambia qualcosa inserendo Meduri per Dall'Oglio.
Al 5' è insidiosa una punizione di Allegretti con la sfera che, però, si perde sul fondo.
Sei minuti dopo, D'Anna mette al centro per Cristiani che di testa manda la sfera oltra la traversa.
Al 14' i padroni di casa restano in dieci uomini per l'espulsione di Montiel il quale si becca la seconda ammonizione di giornata per una simulazione in area di rigore.
Il Benevento si fa vedere dalle parti di Liverani al 23' con Mancosu il quale, servito da Marotta, fa partire una conclusione su cui il portiere pugliese mette in angolo.
Pochi secondi dopo, è Cristiani con una bella acrobazia a non centrare di poco la rete.
Al 26' gli ospiti sciupano una ghiotta opportunità per trovare la marcatura con Meduri il quale serve in profondità Simoncelli che, tutto solo davanti a Baican, sbaglia la conclusione.
Due minuti dopo, Allegretti ci prova dalla bandierina, ma il portiere sannita mette la sfera oltre il fondo.
Al 33' ancora l'estremo difensore rumeno si rende protagonista, rifugiandosi  in corner dopo una deviazione a centro area insidiosa di Siniscalchi che con la schiena stava beffando il suo portiere.
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il tiro di Cicerelli termina la sua corsa sul fondo ad un passo dal primo palo.
Nel finale, Carboni fa entrare i giovani D'Andrea e Caranci oltre a Marchi, ma è il Barletta a sfiorare la rete con Carretta, da poco in campo in luogo di Simoncelli, su cui Baican mette in angolo.
Ancora pugliesi pericolosi al 44' con un colpo di testa di Molina su cui il portiere giallorosso interviene con qualche difficoltà ed al 46' su un diagonale di Cicerelli messo in corner.
E' questa l'ultima emozione del match e della stagione 2012-2013 del Benevento Calcio che chiude il campionato al sesto posto.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.57843




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400857979 / Informativa Privacy