Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5648 volte

Benevento, 22-04-2013 09:43 ____
Accordo tra l'Anspi Zonale di Benevento e di Ariano Irpino per una due giorni di formazione intensiva
Il tutto per agevolare la strutturazione e la preparazione delle attività estive che vedono i ragazzi avvicinarsi alle parrocchie
Redazione
  

L'Anspi  (Associazione Nazionale San Paolo Italia) Zonale di Benevento (presieduto da Rosario De Nigris, a destra nella foto) e di Ariano Irpino, per  quest'anno sociale, si sono accordarti per la costituzione di una due-giorni di formazione intensiva.
Il tutto per agevolare la strutturazione e la preparazione delle attività estive che vedono i ragazzi avvicinarsi alle parrocchie ed ai loro luoghi d'incontro.
Gli incontri di formazione, tenuti da formatori esperti e preparati a livello nazionale dalla stessa associazione nell'ambito del progetto "Oratorio 20.20", si terranno nel salone culturale della parrocchia Maria Santissima del Carmelo  di  Tufara Valle il prossimo 28 aprile e ad Ariano Irpino il 19 maggio presso il Centro Pastorale Diocesano San Francesco, dalle ore 9.30 alle 18.00.
"Ogni momento di questi incontri formativi - si legge in una nota degli organizzatori - sarà strutturato con fini educativi, dal saluto iniziale dei partecipanti, al pranzo comunitario basato sulla condivisione (ciascuno porta per sè e per gli altri), alle modalità di fruizione del servizio che viene proposto attraverso giochi, discussioni aperte, strumenti metodologici multimediali e tecniche di animazione da imparare facendo.
Tutto ciò perché l'oratorio è il punto di arrivo di questa nostra modalità formativa, ma soprattutto punto di partenza.
E' sulle dimensioni educative e creative di esso che ogni incontro viene modellato e proposto, in modo che chi partecipa possa tornare a casa portando via con sé, oltre alla possibilità di aver recepito nuove informazioni, anche una maggiore ricchezza dovuta al frutto di un'esperienza pratica che facilmente sarà poi capace di riproporre anche ai ragazzi della sua parrocchia.
I moduli formativi sono stati proposti in modo da poter essere seguiti sia da principianti, sia da persone che negli anni scorsi abbiano già usufruito di una parte della nostra esperienza e si concluderanno con la presentazione del sussidio che quest'anno farà da guida all’esperienza estiva dei nostri ragazzi con musiche, balli, giochi, preghiere e attività comunitarie.
Gli incontri formativi sono aperti a tutti coloro abbiano voglia di cimentarsi in questa dimensione, qualunque sia l'estrazione cristiana-associativa di provenienza, non necessariamente anspini.
Basta avere voglia di mettersi in gioco e di sentirsi parte integrante dell'oratorio, della parrocchia e della comunità accogliente".

comunicato n.57183




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400297256 / Informativa Privacy