Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6990 volte

Benevento, 20-04-2013 19:31 ____
La manifestazione "No Triv Sannio", lungo il percorso della protesta, si scontra con il presidente dell'Asia Lucio Lonardo
Sopita la discussione, i ciclisti hanno ripreso senza indugi la manifestazione contro l'ipotesi di trivellazioni alla ricerca di idrocarburi
di Eugenio Russo
  

La zona centrale di Benevento è stata teatro della manifestazione "No Triv Sannio", una Critical Mass nata per  scongiurare ed informare circa la possibilità, reale, di trivellazioni alla ricerca di idrocarburi nel nostro territorio.
I Comuni del beneventano interessati sono molti e la Regione Campania ha espresso parere favorevole al progetto, ma, come si legge dai volantini distribuiti dai manifestanti, "questa prima autorizzazione serve all'azienda interessata (l'inglese Delta Energy) per effettuare dei rilevamenti senza alcun tipo di perforazione, quindi siamo ancora in tempo per fermare l'ennesimo disastro ambientale del nostro territorio".
Il raduno è avvenuto in piazza Castello.
In seguito gli attivisti, occupando le strade e rallentando il traffico cittadino, hanno percorso in bicicletta parte del viale Atlantici arrivando, attraverso viale Mellusi, alla prima tappa: piazza Risorgimento.
Qui, durante la sosta, è iniziato il volantinaggio, come dimostrato dalle foto.
Qualche minuto più tardi i "No Triv Sannio" erano già di nuovo in sella; seconda tappa è stato l'Arco di Traiano, salvo poi continuare a pedalare e raggiungere corso Vittorio Emanuele.
Il percorso è stato questo, con l'ultima sosta della Critical Mass prevista lungo corso Garibaldi, all'altezza di piazza Santa Sofia.
Nei pressi di corso Vittorio Emanuele si sono verificati momenti di tensione tra i manifestanti e Lucio Lonardo, presidente Asia Benevento, il quale è stato protagonista di un acceso alterco verbale.
Sopita la discussione, i ciclisti hanno ripreso senza indugi la manifestazione che è poi terminata come da programma.
Il volantinaggio è stato effettuato anche da attivisti "podisti" provenienti da Comuni limitrofi.
Hanno preso parte all'iniziativa tante realtà cittadine e provinciali, come il comitato: "No Luminosa" ed il Codisam di Sant’Arcangelo Trimonte, tutt'altro che nuovo ad iniziative di questo tipo.
Abbiamo raccolto, in proposito, le dichiarazioni di Nicola Colangelo: "Spero che Benevento riesca ad avere il coraggio sufficiente per lottare perché dobbiamo rispettare il nostro territorio; il pericolo maggiore delle trivellazioni è l'inquinamento delle falde acquifere con le orribili conseguenze per il mondo agricolo, le cui associazioni ancora non si sono attivate".
Maria Savoia ha invece parlato a nome del Centro Sociale Depistaggio: "Blocchiamo il traffico per riprenderci la città ed informarla.
Siamo contro ogni tipo di sfruttamento e di politica di devastazione territoriale".
Tantissimi gli automobilisti che hanno visto di buon occhio l'iniziativa, fermandosi anche per permettere di farsi consegnare i volantini, così come i passanti di corso Garibaldi che, in diverse occasioni, hanno chiesto dettagli circa il progetto di ricerca idrocarburi.
Per chi ne avesse nostalgia, non sono mancati i soliti menefreghisti ed i sempreverdi indifferenti.
"No Triv Sannio" si riunisce ogni giovedì in assemblea presso il Palazzo del Volontariato, viale Mellusi 68, alle ore 19.00.
Questo il monito: "Dobbiamo reagire, unire le comunità in difesa del nostro patrimonio, del nostro diritto a vivere e non farci derubare e depredare.
Se resteremo a guardare passivamente, delegando agli altri la soluzione ai nostri problemi e non costruiamo una grande mobilitazione consentiremo, ancora una volta, alle istituzioni di agire indisturbate e garantire gli interessi dei grandi capitali a discapito di quelli della collettività".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.57153




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399890583 / Informativa Privacy