Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5769 volte

Benevento, 08-04-2013 09:53 ____
Mercoledì 10 aprile la Fondazione "Gerardino Romano" ospita Adriana Pedicini
Felice Casucci coordinerà l'incontro di presentazione del libro: "I luoghi della memoria. Racconti sul filo della memoria ovvero il ricordo l'immaginazione la fantasia"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 10 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, ospiterà Adriana Pedicini.
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, verrà presentato il libro: "I luoghi della memoria. Racconti sul filo della memoria ovvero il ricordo l'immaginazione la fantasia", Arduino Sacco Editore, Roma, 2011.
"Il testo - si legge in una nota - costituisce una sicura prova letteraria, frutto di una tessitura laboriosa e meticolosa di ricordi inanellati in forme narrative che trascendono, a tratti, nella poesia.
La si può definire una documentata riflessione artistica che evoca i grandi temi della scrittura civile, così in disuso nel nostro presente letterario da sentirsene la mancanza e l'eco assordante.
Traluce nei racconti l'amara consapevolezza dei vinti della nostra epoca, la solitudine che attanaglia il cuore delle donne, il candore di un'aspettativa di vita spesso disattesa dagli eventi individuali e sociali.
Può dirsi che la geografia della memoria della Pedicini sia un toccasana nella incolta abitudine allo scrivere degli aspiranti intellettuali della nostra epoca.
Una vera e propria collezione di storie dall'immancabile significato pedagogico e dal lucido disegno stilistico cattura il lettore e lo conduce lungo un percorso malinconico, avvinto ai colori di un sogno che conforma la realtà".
Adriana Pedicini, già docente di Lettere Classiche presso il Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, scrive da tempo, ma solo di recente ha pubblicato le proprie opere.
Attualmente collabora con diversi blog o magazine on-line: Sul Romanzo, RomaCapitaleMagazine, Lib(e)roLibro, Arteinsieme.
Racconti e poesie sono presenti in diverse Antologie.

comunicato n.56637




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400940503 / Informativa Privacy