Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5494 volte

Benevento, 21-08-2012 08:26 ____
Compie 50 anni l'Associazione Nazionale San Paolo Italia che opera attivamente anche nel SANNIO
Il delegato di zona Rosario De Nigris ripercorre le tappe della sua storia cominciata sotto il pontificato di Paolo VI
Redazione
  

Mezzo secolo fa, in coincidenza con il Concilio Vaticano II e l'elezione di Paolo VI, nacque l'Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia).
Auspicata e sostenuta dal cardinal Giovanni Battista Montini, aveva lo scopo di mettersi al servizio degli oratori.
L'assemblea costitutiva si svolse a Bologna dal 3 al 6 luglio 1963, e da allora l'Anspi ha impegnato le sue risorse umane e spirituali in quella che è definita la crescita integrale della persona.
Il prossimo 1 settembre, a Bellaria - Igea Marina (Rimini), prenderà ufficialmente il via l'anno del cinquantenario, che culminerà a Roma il 26 maggio 2013, ricorrenza di San Filippo Neri.
A Benevento il delegato di zona dell'Anspi è Rosario De Nigris.
"L'Associazione, che conta oltre 250 mila tesserati ed è presente in quasi tutte le regioni d'Italia, ha sviluppato - ha spiegato De Nigris - il mandato originario secondo due principali direttrici: consulenza agli oratori negli aspetti gestionali, amministrativi e fiscali, e proposta di natura educativa e formativa.
Questo duplice carattere vuole accompagnare l'istituzione oratoriana nel suo cammino civile ed ecclesiale, da un lato offrendo strumenti per la corretta applicazione di leggi e norme di settore, dall'altro mettendo a disposizione un'esperienza maturata non solo nel tempo, ma soprattutto nel contatto con le realtà locali.
Non è semplice definire cosa sia l'oratorio: legame tra la famiglia e la parrocchia, ma diverso secondo i contesti.
A Roma, san Filippo Neri radunava i giovani, intrattenendoli col gioco, la musica e la danza; da lì, nel 1575 Gregorio XIII riconobbe la Congregazione degli oratori; un'esperienza che San Carlo Borromeo innestò a Milano nelle Scuole della dottrina cristiana, mentre San Giovanni Bosco, pur rifacendosi al modello ambrosiano, impresse una svolta sociale che sarà tipica piemontese.
Negli ultimi anni, nuove realtà sono emerse, specie al Centro e Sud Italia, esprimendo il volto e la passione educativa della comunità, come ricordano i vescovi italiani negli "Orientamenti pastorali per il decennio", che impegna animatori, catechisti e genitori in un progetto volto a condurre il ragazzo a una sintesi armoniosa tra fede e vita. Qualcuno azzarda il paragone della pizzeria: chi ordina la margherita, chi la napoletana o la quattro stagioni; stessa base, ma la farcitura varia secondo i gusti.
Con questo spirito, il prossimo 1° settembre Anspi affronterà un passaggio cruciale: il cinquantenario non è solo una festa, ma un punto di arrivo e ripartenza, in una società provata dalla crisi economica e dal bisogno di nuovi valori.
L'oratorio è una particolarità italiana che sta crescendo nei numeri e nella qualità della proposta; Anspi vuol rispondere a questa chiamata, nel solco di quella profetica visione che fu di Paolo VI".

comunicato n.48661




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400776906 / Informativa Privacy