Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6251 volte

Benevento, 12-03-2012 13:24 ____
La Scuola Primaria "BILINGUE" tratta delle esigenze dei disabili che non possono essere mai disattese
Infatti succede che a volte ad un alunno non vengono assegnate ore di sostegno ovvero se ne concedano la metà di quelle necessarie
Redazione
  

Il dirigente della Scuola BILINGUE di Benevento, Giuseppe Ciampa (nella foto in Prefettura), ha inviato una nota per sottolineare l'impegno dell'istituto per i disabili.
Spesso, ha messo in evidenza, gli alunni portatori di handicap non riescono ad ottenere il numero delle ore di sostegno prescritto dall'Asl alla scuola primaria, stabilito in con 24 ore settimanali di sostegno, ma ne vengono assegnate la metà.
"La Scuola Primaria Paritaria "BILINGUE" di Benevento - ha quindi aggiunto - ritenendo che le esigenze dei disabili non possono essere mai disattese, al fine di non compromettere il successo nella preparazione scolastica, si impegna ad assegnare, fin dal primo giorno di scuola, la quantità di ore di sostegno necessarie alla loro integrazione, sulla sorta di quanto è previsto dall'Asl attraverso la Diagnosi Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato.
Gli alunni con difficoltà, se adeguatamente seguiti, possono aumentare la loro autonomia ed affrontare con maggiori possibilità di successo un percorso didattico differenziato, alleviando così anche il disagio sociale e familiare in cui tante volte i bambini possono trovarsi.
La frequenza della scuola Primaria "BILINGUE" è completamente gratuita per gli alunni diversamente abili e nessun onere è previsto per realizzazione del progetto di integrazione ed inclusione".

comunicato n.42752




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400375128 / Informativa Privacy