Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6152 volte

Benevento, 09-03-2012 19:28 ____
Al Comune arriva un luminare per esaminare i rilievi mossi dalla Corte dei Conti sui dirigenti assunti negli ultimi tempi
Si tratta di Luca Tamassia dell'Università di Parma. La vicenda è controversa e tocca ovviamente tantissimi altri Comuni d'Italia ma qui mal comune non è mezzo gaudio...
Nostro servizio
  

Nessuno pensa di sottovalutare i rilievi mossi al Comune di Benevento dalla Corte dei Conti, ma bisogna anche uscire dalle incertezze e capire fin dove è possibile muoversi con la normativa attuale.
E così a Palazzo Mosti, ricevuto dal sindaco Fausto Pepe (l'assessore al Bilancio Cosimo Lepore è assente da Benevento fino a domani ma è come se fosse stato anch'egli presente alla riunione essendone stato costantemente informato) è giunto Luca Tamassia, docente all'Università di Parma in Diritto Amministrativo specializzato proprio nell'attività istituzionale della Corte dei Conti, consulente dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia nonché autore di numerosi scritti per il Sole 24Ore.
Insomma un esperto chiamato a dare risposte ai rilievi mossi al Comune dalla Corte dei Conti nella parte che riguarda, appunto, l'impiego di dirigenti esterni alla macchina comunale ovvero dipendenti comunali investiti di tale incarico.
La vicenda è tata esaminata nei dettagli per alcune ore alla presenza costante del sindaco Fausto Pepe e la questione è stata definita controversa.
Infatti, da un lato ci sono ostacoli alle nuove assunzioni ovvero a promozioni o scelte tra personale interno, dall'altra c'è la necessità che la macchina amministrativa si doti di queste alte professionalità per poter rispondere alle continue e sempre più impegnative sollecitazioni di ogni giorno da parte della società civile.
Ovviamente non è solo Benevento che si dibatte in queste difficoltà ma tantissimi altri Comuni d'Italia.
Il mal comune, però, in questo caso, non è affatto mezzo gaudio...
Come si diceva, lo scritto della Corte dei Conti, anche se aggressivo, così come è stato definitivo, non viene sottovalutato ma neanche esasperato.
Il professore Tamassia è probabile che entro i primi giorni della settimana entrante dia al sindaco anche indicazioni su come atteggiarsi rispetto alla necessità dell'assunzione del dirigente da mettere a capo del Corpo della Polizia Municipale.
Non rientra tra i dirigenti sotto esame, invece, il segretario generale del Comune per il quale il discorso è solo procedurale.
Nei prossimi giorni Tamassia drà il suo responso.
Fino a quel momento ben difficilmente si assumeranno altre decisioni al riguardo.

comunicato n.42657




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408126759 / Informativa Privacy