Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5977 volte

Benevento, 06-02-2012 17:18 ____
Il Comune di San Giorgio del Sannio vieta la sosta sotto gli alberi e nelle prossimità degli immobili al fine di evitare incidenti
La caduta della neve potrebbe procurare problemi. Il Municipio assicura di aver fatto tutto il possibile per fronteggiare l'emergenza. Risolto anche il problema del blackout elettrico con l'Enel che ha ripristinato la fornitura
Redazione
  

Il sindaco di San Giorgio, Claudio Ricci, ha emanato una nuova ordinanza con cui ha vietato la sosta sotto gli alberi e nelle prossimità degli immobili al fine di evitare che la caduta della neve dai tetti possa procurare danni a persone e autovetture e di non abbandonare l'auto in condizione che possa costituire impedimento alla  circolazione dei veicoli di soccorso e di pronto intervento.
Intanto sia il sindaco che l'Amministrazione comunale, si legge in una nota inviata dal Municipio, "nonostante il persistere da oltre quattro giorni dell'emergenza neve, sono impegnati per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica.
L'unità di crisi attiva nella sede del Comune ha finora assicurato l'assistenza sanitaria, l'approvvigionamento farmaceutico e di viveri anche nelle situazioni più disagiate".
A tal proposito, hanno, quindi,  ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla salvaguardia della pubblica incolumità: medici presenti sul territorio, Associazione Sannio Fuoristrada "Volpi delle Surte", Volontari della Protezione Civile, Polizia Locale, proprietari e conducenti di mezzi spalaneve, nonché il personale comunale.
"Per fronteggiare la grave emergenza - ha affermato il sindaco - abbiamo impegnato tutte le risorse finanziarie tecniche e umane a nostra disposizione.
Abbiamo garantito l'incolumità dei cittadini e la viabilità d'emergenza.
Invitiamo la cittadinanza a essere collaborativa e ad aver fiducia nell’operato di un'Amministrazione che ancora una volta sta dimostrando di avere a cuore il benessere e la sicurezza dei propri concittadini".
"Le crescenti criticità legate al perdurare della emergenza neve - ha aggiunto Vincenzo Boniello, consigliere delegato alla Sanità Pubblica - richiedono un impegno incessante di mezzi, risorse e uomini.
L'Amministrazione è costantemente impegnata nel fornire risposte concrete alle numerose richieste d'intervento e d'aiuto.
Cerchiamo di non abbandonare nessuno, di assicurare viveri di prima necessità, farmaci e assistenza sanitaria a chiunque ne abbia bisogno consapevoli che è indispensabile la collaborazione di tutti per fronteggiare una situazione di tale eccezionalità.
Desidero esprimere un personale ringraziamento ai colleghi medici, a tutto il personale paramedico e ai volontari che, incessantemente, da oltre tre giorni, prestano la propria opera al servizio della comunità. Siamo orgogliosi di averli al nostro fianco".
"Dal momento in cui è stato istituito il Servizio di Emergenza - ha proseguito il consigliere delegato alla Protezione Civile, Giovanni Colucciello - sono arrivate centinaia di segnalazioni da ogni parte del territorio comunale e per tutte ci siamo attivati per le opportune soluzioni.
Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo ai volontari della Protezione Civile.
Numerosi sono stati gli interventi per garantire la fruizione dei servizi socio-sanitari e assistenziali, assicurando il totale sostegno da parte della struttura.
Dopo gli interventi di estrema emergenza, i volontari stanno provvedendo anche ad aiutare gli operatori commercianti per rendere agibili le loro attività, confidando in uno spirito di collaborazione da parte di tutti".

AGGIORNAMENTO ORE 20.28

Con una successiva nota, il sindaco ha informato che, da questo pomeriggio, sono state ripristinate le forniture di energia elettrica relativamente alle strade interessate dal blackout.
"Il guasto, causato all'emergenza neve, ha interessato - è scritto - esclusivamente le linee di competenza Enel così come è avvenuto in gran parte d'Italia.
Il problema ha riguardato pochi nuclei familiari e, comunque, il Comune si è attivato, da subito, sia presso l'Enel sia presso l'unità di crisi della Prefettura di Benevento.
Il disagio non poteva essere risolto dal Comune che, però, si è fatto carico della problematica per eliminare l'inconveniente e tutte le altre criticità presenti sul territorio in queste giornate di eccezionali avversità climatiche".

comunicato n.41352




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400795376 / Informativa Privacy