Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6047 volte

Benevento, 01-02-2012 09:13 ____
Finalmente ci si è accorti che c'è una regola che dice che il flusso del traffico non va mai spezzato, scrive a "Gazzetta" Antonio Velotti
Il commento è scaturito dal nostro articolo di ieri sul semaforo di via Pacevecchia ma c'è anche l'assurdità di via Lungocalore Manfredi di Svevia o di via XXIV Maggio...
Redazione
  

A seguito del nostro articolo sui nuovi sensi di marcia alla Pacevecchia, nei pressi del semaforo all'incrocio con via Intorcia, ci ha scritto Antonio Velotti, un nostro assiduo ed attento lettore. Ecco cosa dice.
"Gentile direttore, ho letto con molto piacere l'articolo di ieri che illustrava la nuova viabilità nei pressi del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Rummo" e finalmente noto che qualcuno si è ricordato che esiste una norma di viabilità urbana che sconsiglia di spezzare il flusso del traffico tipo piazza Bissolati o via XXIV Maggio.
Faccio voti all'assessore Rosario Guerra affinché possa valutare anche questi ed altri incroci anomali che certo non fanno bene al traffico e al buon senso di chi ci amministra.
Grazie per l'ospitalità e auguri di buon lavoro".
Velotti ha ragione anche sugli altri due esempi che ha fatto.
Come la foto dimostra, per via Lungocalore Manfredi di Svevia, c'è addirittira un segnale che obbliga ad andare diritto mentre dovrebbe essere posizionato in modo tale che obblighi il traffico a svoltare solo ed esclusivamente a destra.
Peraltro obbligando gli automobilisti ad andare diritto non solo si spezza il flusso del traffico proveniente da via del Pomerio e da viale Principe di Napoli (manovre assurde e contro ogni logica del piano traffico!) quanto si invita ad andare verso via Grimoaldo Re (visto che obbliga ad andare diritto) dove, a venti metri dall'inizio della strada, vi è addirittura il divieto di accesso in quanto la strada lì comincia a senso unico.
Forse quando è stato posizionato quel segnale si è trattato solo di una svista, diciamo così.
Ma quante settimane, quanti mesi, quanti anni occorrono per porvi rimedio?

comunicato n.41118




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400993168 / Informativa Privacy