Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6219 volte

Benevento, 08-09-2011 12:02 ____
Ad Airola sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la manifestazione "Riscopriamo il borgo"
Essa è promossa dalla Pro-Loco con il patrocinio di Comune e Diocesi
Redazione
  

Si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre ad Airola la manifestazione "Riscopriamo il borgo", promossa dalla Pro loco di Airola con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata dei Goti, Movimento 5 Stelle, Confraternita dell'Immacolata Concezione e con la partecipazione di Associazione Emisfero Sud, Art'Empori e Gas Arcobaleno di Benevento.
Protagonisti saranno alcuni luoghi dimenticati del centro storico di Airola: piazza Borgo, piazza Tribunali e piazza Concezione.
Si partirà sabato 10, alle 19.00, con riapertura della chiesa di San Lorenzo, chiusa da oltre mezzo secolo.
L'evento, introdotto dal giornalista Mario Tirino, sarà illustrato da Giacomo Rivetti, presidente della Pro loco e consentirà alla cittadinanza di ammirare, all'interno della chiesa, la mostra "Restauro in arte", esposizione fotografica dell'attività di restauro di una pala d'altare ad opera di Rossella Testa, restauratrice di dipinti su tela e tavola.
Alle 19.30 si svolgerà in piazza Tribunali un'edizione particolare del "Palo della Cuccagna", tradizionale gioco airolano di cui si erano perse le tracce da anni.
L'obiettivo del gioco è risalire un palo insaponato per conquistare i premi posti in cima.
La serata si concluderà, alle 21.00, in piazza Borgo con "La Noche del Mustacho", live della band caudina "Le Bambine con i Baffi", composto da Willie Prolax (voce), Zak Refusenik (basso), Vinnie Mod e Bisio (chitarre) e Slebero (percussioni).
Domenica 11, alle 19.00, in piazza Concezione ci sarà il dibattito "Artigianato come arte inclusiva del territorio. Per contrastare l’omologazione del sistema sovraterritoriale delle arti maggiori".
Interverranno il presidente della Pro loco, Giacomo Rivetti (L'artigianato come interpretazione del territorio), Alessio Masone di Art'Empori - PoeCivismo (Fruizione esperienziale dell'arte come esercizio a una cittadinanza non delegata) e Giorgia Georgopoulos di Emisfero Sud, associazione per il commercio equo e solidale (L'artigianato etico come inclusione sociale e redistribuzione del reddito).
"L'obiettivo del convegno - si legge in una nota - è riflettere sul ruolo dei centri minori e del cittadino che, con approccio non delegato, possono promuovere un consumo responsabile e una fruizione partecipata delle arti, se capaci di identità territoriale, coesione sociale, redistribuzione del reddito, tutela ambientale". 
In piazza Tribunali ci sarà la "Rottura della Pignatta", gioco tradizionale in cui i concorrenti, bendati, proveranno ad armeggiare con i bastoni per distruggere le pignatte.
Infine alle 21.00, sempre in piazza Concezione, quarta edizione della "Lectura Dantis".
I versi della Divina Commedia, tratti dal V Canto dell'Inferno, dal XXVI Canto del Purgatorio e dall'XI Canto dell'Inferno, saranno introdotti da Pasquale Maglione, declamati da Dino Farese, commentati da Mario Messina ed accompagnati dal pianoforte del Maestro Carlo Speltri, con la partecipazione straordinaria del soprano Paola Vella. Durante i due giorni della manifestazione, lungo i vicoli di piazza Tribunali, saranno aperte le botteghe d'artigianato locale: l'arte del ferro (i fabbri Luigi e Mario Massaro da Moiano), l'arte della pietra (il maestro scalpellino Mario Savoia da Cautano), l'arte del legno (lo scultore Enzo Ferraro da Bucciano), l'arte del gesso (il decoratore Giuseppe Marletta da Forchia), l'arte dell'illustrazione (la disegnatrice Chiara Calandra con il progetto I Love Benevento), l'arte del liuto (con il liutaio Enrico Minicozzi da Benevento), l'arte della ceramica (con l'azienda Artemisia di Airola).
Sarà inoltre possibile degustare la cosiddetta "pizza sciriatura", ricetta della cucina contadina sannita (ottenuta con l'impasto del pane e condita con prodotti caserecci, come melanzane sottolio e altri ortaggi), accompagnata da vini del Taburno
Presso lo stand della Pro Loco di Airola, infine, si potranno acquistare pubblicazioni sulla storia ed i costumi di Airola.

comunicato n.35441




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397216219 / Informativa Privacy