Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5820 volte

Benevento, 26-07-2011 15:22 ____
L'arte fa tappa a San Marco dei Cavoti con una Mostra fotografica e letture poetiche
"Mettetevi comodi. Preparatevi a sognare" avrà inizio il prossimo 3 agosto a Palazzo Colarusso
di Elide Apice
  

"Mettetevi comodi - Preparatevi a sognare" l'arte fa tappa a San Marco dei Cavoti con una mostra fotografica e letture poetiche a Palazzo Colarusso, mercoledì prossimo, 3 agosto, alle ore 21.00.
Questa mattina, una conferenza stampa di presentazione sull'avvenimento, anticipata da un breve video, si è tenuta presso la libreria Luidig di Palazzo Collenea che è partner dell'iniziativa con il liceo classico "Livatino", l'accademia di fotografia Julia Margaret Cameron e la Fondazione Lee Iacocca.
Ad ideare il progetto è stata Lucia Gangale, giornalista ed anche insegnante presso il "Livatino" che proprio dalla sua esperienza professionale ha capito che il Fortore, per molti versi abbandonato, raccoglie tanti giovani vivaci, attivi, volenterosi cui va data l'opportunità di esprimersi al meglio anche attraverso iniziative di questo genere.
"Per questo - ha dichiarato - vorrei sollecitare gli enti e le istituzioni ad attivarsi perché proprio a San Marco possa essere istituita una rassegna teatrale o cinematografica dove i nostri giovani possano avere le opportunità che meritano".
E proprio due ragazze, Teodora Zuppa ed Anna Polvere, quest'ultima presente alla conferenza, sono tra le protagoniste della mostra fotografica alla quale parteciperanno anche artisti di rilievo locali come Luigi Mastromarino e nazionali come Franco Cappellaro, fotografo di Gente Viaggi.
La semplicità dei suoi 16 anni nelle parole di Anna Polvere che ha parlato del progetto grafico della locandina da lei realizzata come espressione della fantasia che la contraddistingue insieme ai suoi compagni di liceo. 
Liceo classico "Livatino" aperto al confronto con le istituzioni ed il volontariato perché "ho un sogno - ha detto il dirigente scolastico Giuseppe Russo - che è quello di creare un rapporto stretto tra il mondo della cultura, la società e la realtà territoriale.
Abbiamo al nostro attivo tante iniziative dal giornalino scolastico premiato nell'ultima edizione di "Un giornale per la Scuola" ai laboratori teatrali in lingua inglese, francese ed italiano e vorrei riuscire a creare un nutrito gruppo di ragazzi che, riuniti in una filodrammatica, possano inserirsi in una realtà teatrale di più ampio respiro superando le idee di provincialismo che purtroppo ancora sono legate alle scuole di paese".
La parola, prima della proiezione di foto originali che "potranno farvi desiderare di visitare questo paesino dal centro storico molto ben tenuto", è poi passata a Stefania Leone del comitato scientifico dell'Accademia Cameron che, fondata grazie all'entusiasmo di Angelo Orsillo, si è proposta di formare fotografi non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano dando loro la possibilità di esprimersi a livello emozionale attraverso l'Arte delle fotografia che in quanto tale deve essere capace di emozionare esattamente come la poesia o la letteratura.
I corsi base che si terranno presso la sede alla Galleria Maleis partiranno nel prossimo mese di settembre.
Il programma promette di far sognare attraverso lettura di poesie realizzate da Daniele Viola, lettore della Luidig, e mostre fotografiche delle opere di Franco Cappellari con "Kenia - memorie dall'Africa", Stefania Leone con "Attraverso il Fortore", "Aluminum-Memoria muta" di Luigi Mastromarino e le foto delle esordienti Teodora Zuppa e Anna Polvere.
A fine serata è prevista la proiezione del video di chiusura dell'Accademia di fotografia "Cameron".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.33934




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400889593 / Informativa Privacy