Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5222 volte

Benevento, 11-02-2011 19:33 ____
Il presidente della Provincia Aniello Cimitile ha conferito al Liceo Classico "Livatino" una medaglia d'argento commemorative dei 150 anni dall'Un
Il lavoro è stato curato dagli studenti coordinati dal docente di Storia e Filosofia Lucia Gangale
Redazione
  

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha conferito al Liceo Classico "Livatino" di San Marco dei Cavoti una medaglia d'argento ed una targa ricordo commemorative dei 150 anni dell'Unità.
"Il lavoro sul tema - si legge in una nota dell'istituto - è stato curato dagli studenti, coordinati dalla docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, e si è articolato nella realizzazione di un giornale a stampa, in un catalogo su "San Marco dei Cavoti e dintorni nell'unità d'Italia" ed in un pannello gigante su aspetti di vita sammarchese nell'unità d'Italia.
Hanno portato i loro saluti il sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca, il dirigente scolastico Giuseppe Russo.
La professoressa Gangale si è soffermata sul ruolo particolare che San Marco dei Cavoti ha dato subito dopo l'unità provinciale, attraverso intellettuali come Alfonso e Almerico Meomartini ed imprenditori come Borrillo e Serio.
Ha anche ricordato alcuni episodi legati al brigantaggio in questo Comune.
La docente Rossella Del Prete ha svolto una relazione sulla costituzione della Provincia di Benevento, con un riguardo particolare ai temi dell'istruzione femminile ed al lavoro negli anni dopo il 1861.
Il presidente Aniello Cimitile ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto dal "Livatino" ed ha auspicato ulteriori occasioni di incontro per approfondire altre tematiche ed altri aspetti legati a questo territorio del Sannio".
Alla biblioteca del Liceo sono state consegnate anche due ristampe anastatiche di opere sul risorgimento sannita (una è quella di Antonio Mellusi) e sono state donate due opere di Del Prete.

 

comunicato n.26686




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400824838 / Informativa Privacy