Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6484 volte

Benevento, 30-01-2011 09:22 ____
Arrampicati sui monti del Taburno dove anche per consumare un pasto bisogna tenersi ad un albero non ancora tagliato...
Sono i nostri boscaioli che preparano i pali di castagno utili poi all'impianto dei vigneti della Valle Vitulanese e non solo
Nostro servizio
  

Non ce ne vogliano gli altri comprensori del Sannio, ma il versante del massiccio Taburno-Camposauro, visto dalla Valle Vitulanese (quello da parte caudina, da Montesarchio, per intenderci, è veramente bruttino...) è forse la parte del nostro Sannio più bella in assoluto.
In questi giorni, prima che i boschi si sveglino e ricomincino nuovamente a coprirsi di foglie, si procede al taglio dei castagni con i quali si confezionano centinaia e centinaia di pali utili soprattutto in agricoltura e nell'organizzazione dei vigneti di cui la zona è ricchissima.
Dietro quel palo però, del costo di pochi euro quando tutto va bene ed è nella lungezza e nelle proporzioni giuste, c'è un lavoro enorme che può essere fatto solo da gente esperta abituata ad arrampicarsi su quei costoni e dove per consumare un pasto è necessario ancorarsi ad un albero non ancora abbattuto altrimenti si va a finire subito giù, nel fondo della valle.
Noi siamo stati con questi boscaioli per qualche ora. Uno spettacolo mozzafiato ed indescrivibile.
Giornata fatta di duro lavoro ma che serenità...
Giusto l'opposto di quello che viviamo noi giorno per giorno, ora per ora.
Insomma, fatica e privazioni bilanciate dai piaceri veri della vita che si possono acquisire solo stando a contatto vero con la natura più incontaminata e preservandone le peculiarità ed avendone rispetto.
Buona domenica, amici boscaioli (a proposito: Sono quotidiani lettori del nostro giornale e questo veramente ci ha sorpresi...).

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.26144




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401025674 / Informativa Privacy