Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5395 volte

Benevento, 07-03-2009 20:25 ____
Inaugurata piazza Roma, luogo simbolo di Benevento
Il progetto completa la riqualificazione del centro storico
di Pamela Mirra
  

Piazza Roma si rifà il look.
Tagliato il nastro inaugurale di uno dei luoghi simboli della nostra città. Dopo i lavori al nuovo impianto d’illuminazione, acceso proprio durante la cerimonia pubblica, e il rifacimento della pavimentazione, in connessione con la pedonalizzazione di corso Garibaldi e delle strade convergenti, la piazza torna ai beneventani.
Numerose, infatti, le persone presenti in occasione delle eliminazione delle transenne e pronte alla prima passeggiata.
Il progetto completa, insieme all’arco di Traiano, quella parte da riqualificare del centro storico, ha detto Fausto Pepe, sindaco di Benevento, due punti focali che consentono di farci città d’arte e di turismo e che possono e devono essere una spinta per la nostra comunità.  
Al disegno si aggiunge un nuovo sistema di irrigazione per le aiuole che seguono il lato adiacente il Convitto e il rifacimento dei servizi fognari.
Nicola Pagliara, architetto ed ideatore del disegno della pavimentazione, ha, poi, prospettato la realizzazione di una fontana, anch’essa di sua progettazione, e per la quale si attende un finanziamento ad hoc. L’istallazione sostituirà la sfera di rame ora presente nello slargo. Non è, invece, stata accettata la proposta di un obelisco

comunicato n.245




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397277408 / Informativa Privacy