Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6775 volte

Benevento, 15-12-2010 12:01 ____
Presentata la rassegna "Il Natale tra arte colta & tradizioni popolari". Tra gli interpreti anche Uto Ughi, Tosca e Michele Placido
Il neo amministratore dell'Ept Antonello Barretta: Non polemizzo con il vice sindaco Del Vecchio ma le competenze di questo Ente le fissa la legge e non certamente lui
Nostro servizio
  

Malgrado i tempi intercorrenti tra l'insediamento dei nuovi amministratori nominati dalla Regione e la scadenza di partecipazione al Bando per il finanziamento delle attività relative al Natale 2010 fossero ristrettissimi, addirittura di un paio di giorni, il programma di "il Natale tra arte colta & tradizioni popolari" è stato presentato ed è stato trovato soddisfacente al punto che esso è stato finanziato ed inserito nei Grandi Eventi della Regione Campania.
Così si è presentato per la prima volta alla stampa sannita il nuovo amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Antonello Barretta, un dirigente della Regione che sostituisce Giovanni La Motta che ha certamente lasciato un buon ricordo del suo operato per tutto il periodo in cui ha retto le sorti dell'Ente.
Il filo conduttore di questo progetto è certamente quello della valorizzazione dei beni culturali del Sannio che faremo, ha detto Barretta, per il tramite di grandi eventi musicali, soprattutto classici.
Ovviamente l'amministratore dell'Ept ha parlato di una programmazione immediata ed a breve termine, come quella presentata oggi, ma anche per gli anni a venire in una continuità con quanto di buono è stato sin qui fatto dal suo predecessore.
Dopo di me, ha detto, quasi certamente verrà nominato un presidente ed un consiglio di amministrazione che riporterà l'Ente nuovamente nella gestione affidata a personaggi locali. Questo però non vuol dire che svolgerò, nel tempo che mi viene assegnato, solo un'attività diciamo a carattere burocratico.
Ho riscontrato le tante idee e vitalità esistenti sul territorio ed opererò in sinergia con i vari Enti per lo sviluppo del Sannio.
Barletta si è detto poi molto colpito, positivamente, dalla proposta fattagli da un'Associazione relativamente all'utilizzo, tutto l'anno, del Teatro Romano una iniziativa a cui bisognerà dare corpo con una Fondazione o con un istituto ancora più snello.
L'amministratore dell'Ept ha quindi parlato di una iniziativa che magari veda coinvolti 400/500 sanniti doc che si sono allontanati dal Sannio in cerca di un'affermazione che poi hanno trovato ed a cui affidare il ruolo di ambasciatori del Sannio.
Ad una nostra precisa domanda Barretta ha detto che si era già consultato con il direttore generale Marcello Zeppa e che, dunque, vedrà la luce la seconda edizione del Festival del Libro, una bella e riuscita iniziativa nata con la gestione La Motta.
Non si è sottratto poi nel rispondere ad una domanda relativa al rapporto sinergico con gli altri Enti locali sanniti.
So di questa querelle sorta, all'indomani del mio insediamento, con il vice sindaco di Benevento Raffaele Del Vecchio. Con lui ci siamo sentiti telefonicamente ma poi ha disatteso un incontro fissato, incontro che invece c'è stato con l'assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato.
Forse, ha proseguito Barretta, strada facendo ci saranno occasioni per incontrarci, magari anche nella Consulta per il Turismo. Dico comunque, senza alcuno spirito polemico, che le competenze dell'Ente Provinciale per il Turismo le fissa la legge e non certamente il vice sindaco di Benevento.
Quindi la parola è passata al curatore sientifico della rassegna, Stefania Bibbò, che ha parlato della individuazione della domanda turistica nelle esigenze di momenti di religiosità, artistici e culturali.
In linea con le direttive regionali il file rouge che collega questa rassegna sannita è certamente il contrasto tra la cultura colta e quella popolare.
La scelta dei luoghi, poi, è stata fatta tenendo presente la necessità di coniugare il binomio turismo e beni culturali e per questo a Benevento è stata scelta la Basilica di San Bartolomeo e l'Auditorium di S. Agostino.
Al direttore artistico Vittorio Iollo, infine, è toccato illustrare il programma dell'intera manifestazione. A tutti i concerti, è bene ricordarlo, l'ingresso è a titolo gratuito.
Questo il Programma della intera Rassegna

Benevento
Auditorium S. Agostino
sabato 18 dicembre ore 19.30
Orchestra da camera
I Filarmonici di Roma
Violino Uto Ughi
che interpreta La Favorita e Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Puglianello
Chiesa di San Giacomo Apostolo
mercoledì 22 dicembre ore 19.00
Ottetto vocale Eufonia Arché
Gream Sax Quartet in
Dreams Christmas Concert

Ceppaloni
Chiesa Annunziata
martedì 28 dicembre ore 19.00
Orchestra da camera
Accademia di Santa Sofia
Soprano Gioconda Vessichelli in
Concerto di Natale

Benevento
Auditorium S. Agostino
giovedì 30 dicembre ore 19.30
Tosca in
Anima Mundi Natale 2010
Canzoni, letture e suoni dal mondo

Dugenta
Chiesa Madre
Domanica 2 gennaio ore 19.00
Quintetto Ars Nova
Soprano Maria Gerarda Festa in
Concerto affettuoso per il tempo di Natale
un progetto di Vanni Miele

Molinara
Palazzo Ionni
martedì 4 gennaio ore 19.30
Chamber Orchestra di Kiev
Fisarmonica Davide Cavuti
Michele Placido in
Un incontro tra Cinema e Teatro

Benevento
chiesa di S. Bartolomeo
giovedì 6 gennaio ore 19.00
Luca Aquino Quartetto
Icaro in concerto

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

                                        Antonello Barretta                                                                 Vittorio Iollo

    

comunicato n.24358




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402329533 / Informativa Privacy