Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5521 volte

Benevento, 29-09-2010 16:46 ____
Costantino Boffa: Prendo atto che nelle dichiarazioni di Berlusconi sono riaffermate alcune infrastrutture per noi strategiche
Il riferimento è all'Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari ed al raddoppio della "Telesina" Benevento-Caianello
Redazione
  

Dopo Nunzia De Girolamo, anche il parlamentare sannita del Partito Democratico Costantino Boffa (foto) ha commentato l'intervento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha tenuto alla Camera dei Deputati in merito agli interventi che il Governo vuole portare avanti per il Mezzogiorno.
"Prendo atto - ha scritto Boffa - che nelle dichiarazioni del presidente del Consiglio sono contenute e riaffermate come prioritarie alcune infrastrutture strategiche sulle quali da anni stiamo lavorando.
Mi riferisco al ribadito impegno sull'Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari e sul raddoppio della statale Telesina.
Se queste due opere sono considerate prioritarie dal governo ai fini dello sviluppo del Mezzogiorno e del paese, lo si deve al lavoro paziente che in questi anni abbiamo profuso sia come sistema istituzionale meridionale, sia come impegno parlamentare congiunto e bipartisan.
Tuttavia devo registrare che più volte il governo nazionale, attraverso ministri e sottosegretari, in risposta a nostre sollecitazioni e iniziative parlamentari, ha dichiarato la priorità di queste opere senza però far seguire alle parole i necessari atti di deliberazione e approvazione formale da parte del Cipe, con il relativo stanziamento delle risorse finanziarie occorrenti".
"Adesso - ha continuato Boffa - è dunque tempo di decidere.
Per parte nostra continueremo ad esercitare tutte le iniziative e le pressioni istituzionali affinché impegni generali diventino scelte concrete e perché finalmente il nostro Mezzogiorno sia dotato di quelle infrastrutture strategiche indispensabili per far decollare un sistema economico e territoriale competitivo e moderno ed in grado di ridurre il divario rispetto alle altre aree del paese e dell'Europa. Aspettiamo il Governo alla prova dei fatti".

comunicato n.20708




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402263793 / Informativa Privacy