Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5810 volte

Benevento, 28-09-2010 18:35 ____
Ernesto Razzano: Gli obiettivi che ci eravamo posti con "Zona Franca" li abbiamo raggiunti
E' stato un meccanismo che è andato crescendo giorno dopo giorno ed intorno al quale si è creata un'atmosfera positiva
di Erica Di Santo
  

Questo pomeriggio, presso il Teatro Comunale di Benevento, si è tenuta la conferenza stampa di chiusura del Festival: "Zona Franca in South Italy". 
Sono intervenuti: l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il direttore artistico della manifestazione, Ernesto Razzano, il curatore della sezione Poesia, Nicola Sguera, e quelli della sezione Satira, Emilio Fabozzi e Mario Perrotta. 
Primo a prendere la parola è stato l'assessore Raffaele Del Vecchio che ha parlato dell'evento in questione "come un Festival innovativo, dotato di una nuova filosofia ed approccio e vissuto come un nuovo modo di fare cultura in una maniera non più solitaria".
"Già stiamo lavorando - ha proseguito - alla prossima edizione ed anche a quella di Universo Teatro: entrambe frutto di una programmazione forte ed importante; del resto i soldi non li lasciamo a Napoli.
Senza perdere tempo in chiacchiere, si fanno i fatti.
I risultati raggiunti sono stati assai entusiasmanti ed incoraggianti rispetto ai numeri conseguiti per gli altri Festival. Inoltre, con questa iniziativa, abbiamo sondato nuovi terreni con sollecitazioni diverse, riaccendendo la fiamma e la passione per la poesia, per la musica e per la satira.
Per quanto attiene alla poesia, siamo riusciti nell'obiettivo di illuminare i fari su quest'arte; cosa che ci ha dato tanta soddisfazione al punto tale da poter già anticipare che le sarà dedicato uno spazio ad hoc in ogni altro Festival, a partire da quello di Benevento Città-Spettacolo.
Lo spazio offerto alla musica, invece, ci ha consentito di far rivivere pienamente la nostra arena, cosa che dovremmo utilizzare sempre, fin dal mese di maggio. In quest'ottica, sarebbe necessario trovare fin da ora nuovi modi e forme per farlo.
Infine quello dedicato alla satira, per il quale sono del parere che tutte le istituzioni devono dare sempre la libertà di far esprimere tutti, sia chi è favorevole, sia chi è contrario".
Per Ernesto Razzano "gli obiettivi che ci eravamo posti all'inizio di questa manifestazione, sono stati tutti raggiunti. E' stato un meccanismo che andato crescendo giorno dopo giorno intorno al quale si è creata un'atmosfera positiva. Grazie  a questo evento la stessa città di Benevento, ha visto confluire tra le sue strade tante persone provenienti addirittura da città limitrofe".
Soddisfatto anche Nicola Sguera, il quale ha dichiarato che l'importante mission di far avvicinare un pubblico nuovo a quest'arte, è stata anch'essa esaudita.
Ha, inoltre, lanciato anche l'invito a coinvolgere sempre più i ragazzi delle scuole e dell'università ad appassionarsi ad essa "cercando di fare ciò con strategie adeguate".
Poi, prima di concludere, ha anche accennato alla possibilità di creare una casa della poesia stabile, in cui gli amanti della stessa, possano incontrarsi periodicamente e nella quale si possa inserire una bibliografia specifica di autori sanniti.
Suggerita anche l'idea di intitolare la stessa al compianto poeta sannita Emanuele Di Donato.
In ultimo l'intervento del duo Fabozzi-Perrotta, i quali hanno parlato di questo evento "come una manifestazione che ha regalato delle emozioni al pubblico che vi ha partecipato" e per la quale si sono dichiarati entusiasti degli ottimi risultati raggiunti con la loro esposizione.
Hanno poi concluso con una battuta: "La satira potrebbe avvicinare il pubblico, specialmente quello più giovane, alla politica". 

 

comunicato n.20657




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401305198 / Informativa Privacy