Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7103 volte

Benevento, 19-05-2009 14:59 ____
Conclusa oggi a Benevento la VI edizione della manifestazione voluta dall'Ordine nazionale dei giornalisti "Fare il Giornale nelle scuole"
Premiati al Teatro San Marco tanti giovani provenienti da ogni parte d'Italia
di Diego De Lucia
  

"Piccoli grandi giornalisti crescono" cosi Giovanni Fuccio, presidente Assostampa sannita, ha voluto omaggiare i tanti giovani presenti al teatro San Marco nell'ambito del concorso "Fare il giornale nelle scuole".
Si è conclusa questa manifestazione con la premiazione di numerose scuole provenienti da tutta Italia, da Vicenza fino a Cagliari. Prima della riconoscimento sono intervenuti per porgere i loro saluti, Giovanni Fuccio, che ha curato la manifestazione, Mario Pedicini, dirigente degli Uffici Scolastici di Benevento, Filippo Bencardino, Rettore dell'Università del Sannio e Lorenzo del Boca, presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti.
Giovanni Fuccio ha sottolinaeto l'importanza di fare il giornale nelle scuole, "per meglio comprendere le notizie che provengono dal mondo ed anche come momento d'incontro tra il giornalismo e la scuola".
Pedicini ha voluto sottolineare che "fare il giornalino può essere un momento di riflessione nella scuola, in quanto i ragazzi sono molto motivati e non può altro che migliorare la loro condizione".
In seguito è intervenuto Bencardino, che ha voluto porgere i complimenti per l'iniziativa, in quanto impostata alla lettura e alla creazione di un articolo. 
"Nell'università - ha detto il rettore- c'è molta carenza su questo argomento, e proprio per questo partirà molto presto una web-radio per comunicare e spingere gli studenti ad essere dei piccoli imprenditori.
Ha concluso Del Boca, che ha voluto complimentarsi con le scuole e sopratutto con i ragazzi che "hanno elementi di originalità e fantasia eccezionali che non bisogna perdere, anche nel futuro".
Succesivamente si è passati alla premiazione.
Premiato il giornale: "La voce dei bambini...informa" dell'istituto Santa Marta di Viareggio(Lu); la testata: "Avanti tutta" del Circolo Didattico Vittorio Ampolo di Surbo (Le); il giornale "Il delfino news" del 75° circolo didattico di Roma; la testata "Sette notizie" del VII circolo didattico di Latina; il giornale "I care" della direzione didattica XVII Circolo di Cagliari; la testata "La voce del XX" del XX circolo didattico Villa Fleurent di Napoli; il giornale "Dammi il 5"  della  direzione didattica V circolo "Martin Luther King" di Caltanisetta; la testata "Il circolino"  della  direzione didattica I circolo di Maglie (Le); il giornale "Baobab L'albero delle notizie scolastiche" circolo didattico Ciampino II di Ciampino; la testata "Il Gazzettino Scolastico" direzione didattica VI circolo Santa Chiara di Foggia; il giornale “Imbuto e Galeno" II circolo di Gragnano (Na); la testata  "Striano news" dell'istituto comprensorio "Antonio D'Avino" di Striano (Na), il giornale "Pensieri su carta", istituto comprensorio scuola infanzia primaria e secondaria I grado di Soleto (Le); la testata " Partesannio" I.c. "Don Lorenzo Milani" di San Martino Valle Caudina;  il giornale "Il Decatleta Ss. I grado "Domenico Morelli" di Torre del Greco (Na); la testata "Ego Sum" la sec. I grado "A. Pacinotti di  Marigliano (Na); il giornale  "L'aquilone" scuola sec. I grado "Carlo Santagata" di Portici (Na); la testata il "Bertolino" scuola media "A Bertola" di Rimini; il giornale "In…formazione" Ic "S.G. Bosco" di San Salvatore Telesino; Scuole in Rilievo Ic. "Padre Mario Pozza" di Luisiana (Vi); il giornale "La redazione" di Isernia, la testata "murales" liceo polispecialistico "Gandhi" di Casoria (Na); il giornale "odissea" Isitutui Comprensivi. "Pepe-Calamo"di Ostuni (Br); la testata "il tecnico" Istituto "A.M. De' Liguori" di Sant'Agata dei Goti; il giornale "Pianeta Giovani" Itcs "Antonio De Viti De Marco" di Triggiano (Ba); "l'Obiettivo" liceo ginnasio "Giovanni Paolo II" di Lecce; "Ci siamo anche noi" istituto "Manlio Rossi Doria di Marigliano (Na);" Obiettivo Terra Isis agraria "G. Raineri - G Marcora Cortemaggiore (Pc); "Let's go-idee in movimento"  "Pacinotti – Gobetti" di Fondi (Lt); "Inchiostro vivo" Iiss "Leonardo da Vinci" di Fasano (Br); "Oo willy" del liceo scientifico "Wiligelmo di Modena"; "Lo strillone" dell'istituto magistrale "F. Angeloni di Terni; "Web tv Canizzaro tv dell'Itis "Stanislao Cannizzaro di Rho (Mi); Teen@ger" dell'istituto comprensivo "Alessandro Manzoni di Messina ed infine il giornale "De Amicis news" del I circolo "Edmondo De Amicis" di Enna. 

Attenzione: autorizziamo l'uso di queste foto sia alle Scuole che ai colleghi giornalisti a condizione che ne venga citata la fonte: gazzettabenevento.it

Nelle foto in basso il pubblico e le scolaresche di Enna, Foggia, Isernia, Roma, Piacenza e Cortemaggiore e Sant'Agata dei Goti.





         



     



     




comunicato n.2042




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403699641 / Informativa Privacy