Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5998 volte

Benevento, 23-09-2010 21:43 ____
Quel guerriero accanto alla Croce è proprio una cosa che l'Amministrazione comunale non doveva fare
E' diseducativo, scrive don Maurizio Sperandeo, parroco a San Giorgio del Sannio. Sono un uomo libero e dico ciò che penso, senza paura di ricevere poi delle ritorsioni...
Redazione
  

Don Maurizio Sperandeo, parroco di San Giorgio Martire a San Giorgio del Sannio, è intervenuto, con una nota, in merito al posizionamento di una  statua, inaugurata sabato scorso, raffigurante un Guerriero Sannita posta all'ingresso del paese accanto  ad una croce metallica issata in ricordo di una Missione popolare l'11 febbraio del 1986.
"Come parroco di una delle tre parrocchie di San Giorgio del Sannio (quella intitolata al Santo Patrono, san Giorgio Martire) sento di non poter condividere - scrive - questa scelta dell'Amministrazione comunale e per questo motivo non ho voluto partecipare alla cerimonia, che prevedeva tra l'altro la benedizione del manufatto, che essendo destinato a un uso profano non necessitava di alcuna benedizione.
L'operazione, anche se fatta in perfetta buona fede, non è priva di nocive conseguenze.
L’aver posto un manufatto così imponente accanto alla croce inevitabilmente la sminuisce e la relativizza.
Preferire il simbolo di un uomo pronto alla guerra rispetto alla croce che ricorda un uomo innocente (per noi cristiani Gesù Cristo il Figlio di Dio) pronto a morire offrendo la sua vita per gli altri, ritengo sia un messaggio assai diseducativo".
"Colgo quest'occasione - conclude don Maurizio - per rivendicare piena autonomia di riflessione e di giudizio rispetto alle scelte dell'Amministrazione comunale, benché questo possa suscitare in qualcuno irritazione e fastidio.
Sogno una città dove tutti possano liberamente esprimere la propria opinione senza essere tacciati di integralismo e senza subire spiacevoli ritorsioni".

comunicato n.20413




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399885693 / Informativa Privacy