Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7542 volte

Benevento, 18-09-2010 21:41 ____
Inaugurato il monumento al guerriero sannita nell'ambito della Festa dello Sport di San Giorgio del Sannio
L'opera è stata scolpita in un unico blocco di marmo su ideazione di Leonildo Bocchino e Michele Davino
di Elide Apice
  

Pomeriggio intenso quello vissuto oggi dalla comunità di San Giorgio del Sannio. Prima di dare inizio alla Festa dello Sport, c'è  stata, infatti, l'inaugurazione del nuovo monumento posto all'imbocco di via dei Sanniti (da noi già presentato in altra parte di questo giornale).
Non un caso la scelta del luogo poiché si tratta della raffigurazione del guerriero sannita, creato da un unico blocco di marmo, su ideazione di Leonildo Bocchino e Michele Davino.
"Non è un guerriero - ha detto il sindaco, Giorgio Nardone, nel discorso inaugurale dopo la benedizione impartita da don Gianluca - ma è soprattutto il simbolo storico del nostro passato, è un nostro antenato di cui dobbiamo tramandare ai posteri la fierezza e la capacità di lottare per la dignità e la libertà!"
Il sacro ed il profano, il guerriero è stato posizionato accanto alla Croce, storica testimonianza di una antica missione, in un pezzetto di terra donato da Saverio Ciampi ed approntato in tempi record.
Tanta la gente presente dal parlamentare Mario Pepe, al vice presidente della Provincia, Antonio Barbieri, al consigliere proviciale Claudio Ricci, al sindaco junior Marica Pellino e ad una nutrita schiera di sindaci ed amministratori dell'Associazione San Giorgio d'Italia.
A seguire la sfilata per la Festa dello Sport delle 34 associazioni sportive presenti sul territorio cui si è aggiunta la Marcia della Pace dei Bambini del Gruppo Unicef  "Colline Beneventane".
Dopo la commovente "Preghiera dello sportivo", letta dal piccolo Francesco Parziale, premiazione di tutte le associazioni e menzioni speciali ai sangiorgesi che si sono distinti nel mondo sportivo: Domenco Mirra, Giuseppe Cervone tra i personaggi sportivi storici e, per i giovani, Viviana D'Alessandro, Gaia Mauriello, Margherita Ciarglieglio, Pietro Menna, Massimiliano Tomaciello, Mirco e Fabiana Zampelli, Luca Carbone e Marianna D'Andrea, Francesco Liucci, Roberto Pepe.
Alla presenza degli assessori e dei consiglieri comunali e del presidente del Coni, Mario Collarile, l'assessore allo Sport, Gerardo Ranauro, ha, inoltre, premiato i sindaci dei San Giorgio d'Italia, dando poi inizio alla seconda serata di esibizioni sportive, il prologo si è avuto ieri sera con una notturna in bicicletta.
Il concerto dei "Rock dei Rettori" ha concluso la serata.
Appuntamento a domani mattina con la Messa dello Sportivo ed a seguire i giochi della nonna con l'Associazione "Le mele di Adelaide" fino ad arrivare, a tarda sera, con l'esibizione delle scuole di danza e di ballo dopo gli incontri sportivi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

Notizia correlata

All'ingresso di San Giorgio del Sannio fa la sua comparsa il Monumento al Guerriero Sannita.
L'opera marmorea doveva essere inaugurata il mese scorso ma ciò avverrà solo ora che sono stati portati a compimento i necessari lavori

www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato.php

comunicato n.20179




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399818811 / Informativa Privacy