Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6724 volte

Benevento, 24-07-2010 11:34 ____
Arrestati tre noti avvocati di Benevento in esecuzione di un'ordinanza emessa dal Gip
I reati sarebbero quelli di appropriazione indebita, riciclaggio e fraudolento trasferimento dei valori. L'operazione condotta dagli uomini della Guardia di Finanza
Redazione
  

Tre noti avvocati operanti nella città di Benevento sono stati tratti in arresto nella notte in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Giovanni Tartaglia Polcini. 
I legali sono: Mario Itro, Marco Cocilovo e Mauro Di Monaco.
I professionisti si sarebbero resi responsabili dei reati di appropriazione indebita, riciclaggio e fraudolento trasferimento di valori, per una somma complessiva di oltre dieci milioni di euro.
Uno degli avvocati  era stato incaricato da un'Azienda Ospedaliera di procedere al recupero di somme non pagate da parte della Regione Campania.
Una volta ottenuto il pagamento di tale somma costui, anziché mettere il denaro a disposizione del proprio cliente, se ne sarebbe appropriato.
Gli altri due professionisti avrebbero quindi posto in essere varie operazioni bancarie e finanziarie per riciclare il denaro oggetto dalla indebita appropriazione.
Oltre agli arrestati sono stati notificati quattro avvisi di garanzia ad altrettante persone che avrebbero attivamente partecipato alla realizzazione della condotta delittuosa mediante l'accensione di conti correnti e l'effettuazione di operazioni bancarie tese a dissimulare ed occultare la reale destinazione delle somme riciclate.
Contestualmente all'esecuzione dei provvedimenti restrittivi l'autorità giudiziaria ha altresì disposto il sequestro di una somma equivalente a quella oggetto di appropriazione e riciclaggio, per circa 10 milioni di euro.
Un avviso di garanzia è stato altresì notificato al rappresentante pro-tempore di un primario istituto bancario nazionale per la responsabilità amministrativa dipendente da reato.

comunicato n.18101




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401013513 / Informativa Privacy