Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5036 volte

Benevento, 14-06-2010 18:37 ____
Il libro di Basilica e Barazzoni presentato all'Università del Sannio
Il tema trattato riguarda l'efficienza e la semplificazione delle procedure nella pubblica amministrazione
Redazione
  

Efficienza e semplificazione delle procedure è ciò che i cittadini chiedono alla pubblica amministrazione.
Il tema è affrontato nel volume di Federico Basilica, avvocato dello Stato, e Fiorenza Barazzoni, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, "Diritto amministrativo e politiche di semplificazione", presentato all'Università degli Studi del Sannio, durante il seminario di questo pomeriggio, intitolato "La riforma della pubblica amministrazione e le politiche di semplificazione come fattori di competitività del paese".
"L'incontro - si legge in una nota dell'Ateneo - si è aperto con il saluto del rettore Filippo Bencardino e del prefetto di Benevento, Michele Mazza".
"L'opera, dal linguaggio chiaro e rigoroso - ha affermato Tammaro Chiacchio, docente di Diritto Urbanistico - si segnala per il recupero della memoria storica in materia di semplificazioni. Con le 15mila leggi statali, i 75mila regolamenti, le 30mila leggi regionali vigenti, parlare di accelerazione dei processi decisionali è difficile".
"L'esigenza dell’essenzialità in una società che affronta continue esperienze di rumore - ha aggiunto Pierpaolo Forte, docente di Diritto amministrativo - è qualcosa che riscopriamo ripetuto in diversi ambiti dell’esperienza umana.
La semplicità ha un elemento di doverosità di carattere costituzionale.  Provare a semplificare fa incontrare molte diffidenze perché è molto simile a innovare".
"Se abbiamo il miglioramento della qualità della regolazione abbiamo un miglioramento dei processi decisionali?", ha esordito con una domanda Paolo Ricci, docente di Economia aziendale.
"Queste attese, purtroppo, non ancora sono state soddisfatte, né è aumentata la fiducia dei cittadini.
Infine è intervenuto l'autore del libro: "La burocrazia serve al nostro paese – ha dichiarato Basilica - chi vuole cancellare le autorizzazioni fa il gioco di qualcuno negli ambienti confindustriali.
Le "zone a burocrazia zero" contenute nell'art. 43 del decreto Tremonti sono un'idea aberrante.
Non si può cancellate ogni cosa. Il segreto sta nella misura: ovvero non cancellare troppo né costruire un sistema ipertrofico".  

comunicato n.16521




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401353950 / Informativa Privacy