Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 269 volte

Benevento, 26-04-2024 14:21 ____
L'Anpi ribadisce la richiesta al sindaco di intitolare uno spazio pubblico alla memoria di Giacomo Matteotti
L'Associazione attende in tempi rapidi una decisione in merito
Redazione
  

L'Anpi ribadisce la richiesta al sindaco d'intitolare uno spazio pubblico della città alla memoria di Giacomo Matteotti.
"Il 25 aprile del 2024 (foto) a Benevento - si legge nella nota inviata alla Stampa - sarà ricordato per una partecipazione straordinaria, plurale e, finalmente, anche giovanile, che nasce anche dal lavoro dell’Anpi mirato a coinvolgere i territori e a preparare un ricambio generazionale.
Nel ringraziare tutte le cittadine e i cittadini, i sindacati, i partiti, le associazioni che hanno reso possibile questo evento, vogliamo ribadire con forza una richiesta emersa dall'intervento del presidente provinciale, Amerigo Ciervo, che fa seguito alle dichiarazioni del sindaco di gennaio e al certosino lavoro di una Commissione istituita dall'Anpi, composta da autorevoli studiosi e docenti (Angelo Bosco, Gaetano Cantone, Erminio Fonzo e Teresa Simeone).
L'Anpi, dunque, nel giorno della Liberazione, chiede ufficialmente al sindaco, pienamente riconosciutosi nei valori dell'antifascismo, di riparare quanto prima ad un torto grave.
La toponomastica ha una grande funzione nella religione civile di una comunità.
Deve ricordare alla polis eventi e fatti significativi e uomini e donne che hanno offerto un contributo rivelante alla storia di quella comunità.
La toponomastica di questa città, per certi versi, sembra si sia arrestata al Risorgimento, alla Prima Guerra Mondiale o all'impresa di Italo Balbo, il ben noto gerarca fascista ferrarese, leader degli "Atlantici", responsabile delle violenze che uccisero don Giovanni Minzoni, il parroco di Argenta.
A Benevento c'è un viale dedicato al principe di Napoli, ma non c'è una piazza o una strada intitolata alla Repubblica.
E, dagli anni Novanta (delibera del Consiglio comunale del 1991 ndr), non c'è più piazza Giacomo Matteotti.
Per l'occasione dei cento anni del rapimento e della barbara uccisione del primo e più importante martire del fascismo, chiediamo ufficialmente al sindaco della città di Benevento di provvedere a questa mancanza e di agire al più presto, intitolando una strada o una piazza centrale a Giacomo Matteotti.
Sappiamo che il sindaco non è insensibile a tale tema, infatti non ha esitato ad accettare la richiesta della Solot e dell'Anpi d'intitolare uno spazio a Maria Penna, gappista beneventana uccisa a Firenze ottanta anni fa.
Qualche mese fa ha pubblicamente dichiarato che "nella piazza Santa Sofia è presente un incredibile concentrato di storia, di culture, di civiltà e architettura, difficile da rinvenire altrove e dunque credo sia giunto il momento di dare una consacrazione diversa, ricorrendo quest’anno il centenario della morte, a Giacomo Matteotti, destinandogli un nuovo spazio pubblico, come è giusto che sia. Collocare la sua memoria, altrove, credo sia un modo serio di ricordarlo".
L'Anpi, dichiarandosi disponibile ad un incontro sulla questione, attende in tempi rapidi una decisione in merito".

comunicato n.163648




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402184086 / Informativa Privacy