Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 453 volte

Benevento, 17-04-2024 17:29 ____
Il Consiglio comunale di Pietrelcina ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026
Si tratta di un momento di riflessione e decisione che ha evidenziato le sfide di sempre crescente difficolta', afferma il vice sindaco Nicolino Cardone
Redazione
  

Il Consiglio comunale di Pietrelcina ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026, il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato, riporta il collega Lino Santillo.
All'esito Nicolino Cardone (foto), vice-sindaco e assessore alla Programmazione e pianificazione azione amministrativa, transazione ecologica, energetica e digitale e bilancio ha dichiarato: "Un momento di riflessione e decisione che ha evidenziato le sfide di sempre crescente difficoltà che le amministrazioni locali devono affrontare, in particolare nel contesto di una riduzione continua dei trasferimenti da parte dello stato centrale.
I dati del bilancio approvato evidenziano che nonostante le difficoltà, l'amministrazione ha stabilito un solido percorso verso una gestione finanziaria efficiente e sostenibile, riflettendo un impegno costante per il miglioramento della situazione economica del territorio testimoniato anche dal miglioramento degli indicatori in termini di bilancio".
"Il bilancio comunale - ha rimarcato Cardone - non è solo una questione di numeri e cifre ma riflette i valori e le priorità di una comunità.
In questo contesto, l'approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2024-2026 rappresenta un momento cruciale che ha sottolineato le difficoltà e le limitazioni che chi amministra deve affrontare.
A seguito del continuo taglio dei trasferimenti finanziari da parte dello stato centrale, al fine di continuare a garantire i servizi essenziali alla comunità, il Consiglio comunale di Pietrelcina ha deliberato l'aliquota addizionale comunale dello 0.80%, come deciso già dai consigli comunali di circa il 70% dei comuni della provincia di Benevento, evidenziando la condivisione di una sfida collettiva tra gli enti locali.
Tuttavia, a differenza di diversi Comuni questa amministrazione al fine di mantenere un focus sull'equità sociale e per senso di responsabilità e sensibilità verso i cittadini meno abbienti, ha garantito una soglia di esenzione per i redditi fino a 8.000 euro.
Questo significa che coloro che si trovano in condizioni economiche più fragili, saranno esentati dal pagamento dell'addizionale comunale, alleviando così il peso fiscale sulle fasce più vulnerabili della popolazione.
Questa decisione è il risultato di un bilancio attento e di un processo decisionale ponderato, mirato a conciliare la necessità di garantire servizi essenziali con l'impegno per l'equità sociale".

comunicato n.163485




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407988458 / Informativa Privacy