Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 622 volte

Benevento, 15-04-2024 13:44 ____
Pellegrinaggio dei fedeli a piedi fino a Pietrelcina per partecipare alla Santa Messa a devozione di San Pio
Un percorso di preghiera organizzato dall'Associazione Madonnella e dall'Associazione Presidio Salvavita di Ponte
di Giacomo De Angelis
  

Questa volta, diversamente da quanto accaduto lo scorso mese di settembre, le condizioni metereologiche hanno consentito ai fedeli pontesi e di vicine comunità di effettuare, in devozione di San Pio, un pellegrinaggio a piedi a Pietrelcina e partecipare alla Santa Messa delle 11.30 celebrata nella chiesa della Sacra Famiglia del convento San Pio.
Un percorso di preghiera organizzato dall'associazione Madonnella e dall'associazione Presidio Salvavita di Ponte e svoltosi ieri, domenica 14 aprile.
La partenza del gruppo di fedeli, comunque, è avvenuta all'imbocco di via Olivola, zona Pezzapiana di Benevento.
Tale variazione è stata determinata dalle limitazioni al transito sulla ex Statale 106, nel tratto che collega Ponte con i territori di Torrecuso e della stessa Benevento, a causa dei lavori in corso per la realizzazione della linea ferroviaria dell'Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
Alle 7.30, quindi, ha avuto inizio il viaggio di preghiera per vie interne caratterizzate dal silenzio e dalle bellezze di un paesaggio reso ancor più attraente dal sole e da un cielo sereno.
Questa la scenografia che ha accompagnato il gruppo nel suo percorso di preghiera e di devozione per San Pio da Pietrelcina, in preparazione della Santa Messa.
Momenti di riflessione e di preghiera sono stati dedicati, ovviamente, anche alle popolazioni afflitte dai conflitti bellici che purtroppo stanno caratterizzando e affliggendo il nostro già bistrattato pianeta.
Nel suo percorso il gruppo ha trovato, ancora una volta, considerando l'analoga attenzione in occasione di un precedente pellegrinaggio di qualche anno fa, ospitalità per una graditissima pausa di ristoro, all'abitazione della famiglia Michele Molinaro, a contrada Serrato nel Comune di Benevento.
Una piacevole attestazione, genuina e spontanea, di compartecipazione e condivisione dell'iniziativa.
Nel tragitto sono stati superati alcuni passaggi a livello della dismessa linea ferroviaria Benevento-Campobasso che nel secolo scorso ha rappresentato un riferimento, pure importante, per il collegamento con le città di Benevento e Campobasso, nonché con i territori attraversati.
Quanti ricordi su tale storica linea. Ora, quanti quesiti e dubbi sulla sua totale dismissione.
Chissà se non possa essere ripristinata per uno suo eventuale, possibile impiego prettamente turistico per valorizzare le incontaminate aree verdi del Sannio e del Molise?
Solo un... "miracolo"!
Giunti a Pietrelcina, alle 10.30, e prima dell'inizio della celebrazione eucaristica delle 11.30, il gruppo ha avuto l'occasione per visitare e rivisitare il Museo Ricordi di Padre Pio.
Alla Santa Messa delle 11.30, celebrata nella chiesa della Sacra Famiglia del Convento San Pio ha partecipato, come da programma, il "coro Madonnella" di Ponte che, in una chiesa gremita di fedeli, ha animato la celebrazione con i suoi canti liturgici.

 

comunicato n.163433




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407963534 / Informativa Privacy