Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1746 volte

Benevento, 01-06-2023 17:58 ____
Un affresco e' stato trovato a piazza Santa Maria nell'area delle tombe che gli archeologi continueranno a scavare ancora per qualche giorno
Quindi alla fine della prossima settimana le strutture e i reperti trovati saranno ricoperti senza scavare in profondita' vicino al mosaico sull'area dov'era la chiesa di Santo Stefano e probabilmente il Tempio di Iside, commenta Gabriele Corona
Redazione
  

Nuovo intervento di Gabriele Corona, del movimento politico "Altra Benevento è possibile", sui lavori in essere a piazza Cardinal Pacca.
"Un affresco (nella foto) è stato trovato a piazza Santa Maria - scrive - nell'area delle tombe che gli archeologi continueranno a scavare ancora per qualche giorno.
Infatti, l'incarico conferito dal Comune di Benevento alla società Archeoservizi prevedeva 25 giorni di scavo cominciati agli inizi di maggio.
Quindi alla fine della prossima settimana le strutture e i reperti trovati (ex convento medioevale, pavimenti, terme romane, tombe) saranno ricoperti senza scavare in profondità vicino al mosaico sull’area dov'era la chiesa di Santo Stefano e probabilmente il Tempio di Iside.
Il Comune ha fretta di realizzare l'ufficio informazioni con servizi igienici per i turisti, da completare e rendicontare alla Regione Campania entro la fine del prossimo dicembre.
La Soprintendenza che prima aveva proposto al Comune, considerato il valore dei reperti rinvenuti, di realizzare quella struttura in altro luogo, poi ha cambiato idea confermando il comportamento contraddittorio tenuto dal primo parere del 2021 con il parere relativo alla necessità dello "scavo preventivo" prima dell'appalto, poi modificato.
Che cosa hanno precisamente concordato Comune e Soprintendenza e perché non si possono leggere i relativi documenti?
Al progetto del Front Office, pubblicato sul sito del Comune di Benevento è allegato un parere relativo ad un piccolo edificio di via Capitano Rampone, assolutamente estraneo all'intervento in questione e quindi finora nessuno ha potuto leggere le lettere che Comune e Soprintendenza si sono scambiati per piazza Santa Maria.
Il 15 maggio scorso il consigliere comunale Angelo Miceli li ha chiesti ufficialmente ma non gli sono stati ancora consegnati".

comunicato n.157334




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397235563 / Informativa Privacy