Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1311 volte

Benevento, 28-05-2023 10:16 ____
Presentazione del progetto "SuperAbili" proposto dal Rotary Club presieduto da Rossella Del Prete
L'evento e' previsto per il prossimo 30 maggio nell'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero "Le Streghe"
Redazione
  

Martedì prossimo, 30 maggio, alle 9.30, nell'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero, sarà presentato ufficialmente il progetto "SuperAbili".
Il progetto, ideato e proposto dal Rotary Club di Benevento, punta sulla costruzione di una rete interistuzionale a cui hanno immediatamente aderito l'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) e l'Istituto "Le Streghe", partner principali del progetto che, facendo rete, si propone di realizzare azioni positive per praticare concretamente processi di inclusione in una virtuosa  sinergia tra scuola, impresa e territorio.
Per tale ragione, il partenariato è stato esteso alI'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp), Confindustria e Comune di Benevento, senza trascurare il legame con il mondo universitario.
All’evento di presentazione parteciperanno la dirigente scolastica dell'istituto "Le Streghe", Antonella Gramazio, il presidente del Rotary Club, Rossella Del Prete, l'assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola, il presidente Aipd, Riccardo Derna, il presidente della Sezione Turismo di Confindustria, Teresa Romano, la referente Inapp, Ivana Guzzo.
I lavori saranno introdotti da Paolo Palummo, coordinatore del progetto per il Rotary Club, e conclusi da Rita Massaro, assistente del governatore Rotary International Distretto 2101.
"Il progetto SuperAbili - si legge nella nota inviata alla Stampa - punta a rendere superabili tutti gli ostacoli culturali legati alla disabilità per sviluppare l'inclusione sociale e il superamento dei pregiudizi e quindi le barriere della vita e del mondo del lavoro; prevenire e combattere la dispersione e l'abbandono scolastico; favorire l'integrazione scolastica e sociale di fasce deboli; creare competenze mirate e specifiche, avvicinando il mondo scolastico al mondo del lavoro, promuovendo attività imprenditoriali; raccolta, analisi, monitoraggio e valutazione dei dati relativi.
Il progetto, che avrà durata triennale, valorizzando un sistema integrato scuola-lavoro-territorio, produrrà innanzitutto attività e materiale informativo a sostegno di una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, sull'inclusione scolastica e sulle opportunità d'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità.
Saranno attivati laboratori didattici e formativi finalizzati ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro con organizzazione di eventi e stage aziendali, con l’obiettivo di trasferire specifiche capacità lavorative nel settore della gastronomia (cuochi, pasticcieri e barman), dell’accoglienza e della promozione turistica.
Obiettivo primario del progetto SuperAbili, fondato su una concreta collaborazione tra istituzioni e stakeholder del territorio, è dunque il sostegno alle buone pratiche per l'inclusione, la partecipazione e la promozione di nuove opportunità occupazionali, combattendo la dispersione scolastica e i pregiudizi che molto spesso ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro della fasce più deboli della popolazione attiva".

comunicato n.157222




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401950778 / Informativa Privacy