Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1111 volte

Benevento, 28-05-2023 09:31 ____
Terminati i progetti di educazione allo sport "Io faccio sport, io sono in forma" e "Scuola attiva junior"
Sono stati promossi dal Rugby San Giorgio del Sannio 1973, Bersaglieri Sanniti Touch, Csen e Federazione Italiana Rugby ed hanno coinvolto gli istituti scolastici di San Giorgio del Sannio, Calvi ed Apice
Redazione
  

Con l'evento svoltosi sul campo comunale di Calvi, sono terminati i progetti di educazione allo sport "Io faccio sport, io sono in forma" e "Scuola attiva junior" promossi dal Rugby San Giorgio del Sannio 1973, Bersaglieri Sanniti Touch, Csen e Federazione Italiana Rugby (Fir) che hanno coinvolto gli istituti scolastici di San Giorgio del Sannio, Calvi ed Apice.
Presente all'evento di Calvi anche Peppe Vigliotti, responsabile regionale progetti formativi Fir.
I progetti hanno visto la partecipazione degli alunni delle primarie e secondarie di primo grado, coordinati dal tecnico Fir Andrea Porrazzo, e con il supporto dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, con l'obiettivo di avviare allo sport, con un focus sul rugby, i giovani partecipanti.
"E' sempre un grande piacere giocare con i più piccoli e veicolare i valori dello sport e del rugby in particolare", ha affermato Andrea Porrazzo.
"Sono stati mesi intensi che hanno visto la partecipazione di tanti alunni desiderosi di divertirsi e di giocare con la pallaovale.
Un ringraziamento va ai dirigenti scolastici, Anna Polito e Beatrice Oliva, nonché ai docenti che hanno sostenuto l'iniziativa, Antonella Polese, Costanza Meoli e Emma Travaglione, con l'auspicio di poter riproporre per i prossimi anni questo progetto".
Soddisfatto anche Carmine Collina, presidente del Rugby San Giorgio del Sannio 1973: "Il nostro obiettivo è dare continuità alla cinquantenaria tradizione rugbystica a San Giorgio del Sannio.
Siamo ripartiti dalle scuole perché è importante creare solide radici al nostro sodalizio.
L'auspicio è che il rugby possa ritornare ad essere un punto di riferimento e di aggregazione sociale della realtà sangiorgese.
Ce la stiamo mettendo tutta nonostante le tante difficoltà tra cui la mancanza di un campo di gioco che rende tutto molto complicato.
Ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti ed il sindaco di Calvi Armando Rocco per la grande disponibilità mostrata".
"Il nostro impegno è quello di coinvolgere il mondo della scuola alla pratica sportiva", ha affermato Massimo Santucci, presidente dei Bersaglieri Sanniti Touch.
"Dal prossimo anno scolastico contiamo di avere a disposizione il "nuovo" campo dei Monaci che ci consentirà di agevolare la pratica sportiva alle scuole sangiorgesi".
Gli alunni coinvolti nel progetto hanno seguito anche un modulo sulla sana alimentazione a cura della nutrizionista Maria La Porta, a testimonianza del forte connubio tra attività sportiva e sana alimentazione soprattutto per le giovani generazioni.
Visto il successo registrato, si è deciso di continuare fino a giugno con gli allenamenti tutti i sabato mattina (3-10-17-24 giugno) dalle 9.30 alle 11.00 sempre al campo di Calvi.
Per informazioni: 329/1964359.

comunicato n.157220




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401940084 / Informativa Privacy