Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1452 volte

Benevento, 27-05-2023 11:11 ____
Evento conclusivo di Generazione Diritti@Scuola Digitale
Capofila della rete interprovinciale e' l'Istituto comprensivo "Giovan Battista Bosco Lucarelli" unica scuola rappresentante per la provincia di Benevento
Redazione
  

Si è tenuto all'istituto superiore "Archimede" di Napoli, l'evento conclusivo di Generazione Diritti@Scuola Digitale, un progetto per lo sviluppo delle competenze digitali avviato nel 2016 dalla rete interprovinciale di cui l'"Archimede" è capofila e l'istituto comprensivo "Giovan Battista Bosco Lucarelli" è l'unica scuola rappresentante per la provincia di Benevento.
Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico della "Bosco Lucarelli", Domenico Zerella Venaglia, e gli alunni e gli insegnanti impegnati nel progetto, sono stati mostrati gli elaborati digitali finali realizzati dai corsisti al termine dei quattro percorsi formativi rivolti a studenti della scuola secondaria di primo grado, studenti della primaria, genitori e docenti.
Il progetto, redatto in ordine all'Avviso Pubblico emesso dal Ministero dell'Istruzione il 23 settembre 2016, ha avuto come obiettivo generale la creazione e sperimentazione di un Curricolo Digitale volto ad educare ai "Diritti in internet".
La scelta di quest'area tematica, tra le dieci identificate dal bando, è stata condivisa da una rete di istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado operanti nel territorio regionale della Campania, nonché da diversi soggetti co-finanziatori, quali università, associazioni, ed enti di formazione.
Alla luce di quanto prefigurato dall'azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (Pnsd), la proposta progettuale è stata sperimentata e ora sarà messa a disposizione di tutto il sistema scolastico nazionale.
"Quale scuola partner e unica rappresentante della provincia di Benevento - ha commentato il dirigente scolastico Zerella - ci sentiamo orgogliosi di aver preso parte a un progetto di respiro nazionale per la realizzazione, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, di curricoli che sviluppino percorsi per gli studenti e per i docenti e incentivino la produzione di contenuti didattici innovativi sui temi delle competenze digitali.
Tali prodotti sono ora disponibili on-line per le scuole che volessero utilizzarli".
Dal progetto, è stato realizzato anche il libro "Curricolo digitale per i diritti in Internet. Generazione diritti@scuola digitale" a cura di Francesco Castaldo, Anna Pietra Ferraro, Gennaro Piro, edito dalla Seitech.

comunicato n.157211




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401918224 / Informativa Privacy