Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1728 volte

Benevento, 26-05-2023 17:10 ____
E' giunta alla quinta edizione il convegno di Medicina Veterinaria organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento
Ha trattato il tema: "Sanita' pubblica veterinaria: Evoluzione dei controlli ufficiali nell'ambito della sicurezza alimentare, programmazione e criticita'"
Redazione
  

E' giunta alla quinta edizione il convegno di Medicina Veterinaria organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Benevento, al Palazzo Ducale di Paduli (foto), oramai sede storica, avente come titolo "Sanità pubblica veterinaria: Evoluzione dei controlli ufficiali nell’ambito della sicurezza alimentare, programmazione e criticità".
Nel corso dell'incontro, il sindaco, Domenico Vessichelli, in rappresentanza di tutto il Consiglio comunale, ha auspicato che la città di Paduli divenga sede istituzionale di tutti i convegni inerenti la sicurezza alimentare in considerazione della biodiversità alimentare del Sannio.
A sostegno di quanto auspicato da Vessichelli, il presidente dell’Ordine, Cosimo Iavecchia a nome di tutto il Consiglio dell'Ordine e del responsabile scientifico del Corso, Michele Chiuchiolo, ha mostrato interesse nel riproporre negli anni futuri, questi incontri formativi; tutto ciò, in considerazione della varietà e sostenibilità dei prodotti locali.
La discussione del convegno è stata incentrata su tre pilastri fondamentali riguardanti la Sicurezza Alimentare.
L'interesse del convegno ha fatto scaturire un importante e stimolante scambio di opinioni tra i partecipanti del settore che, provenienti da diverse province e regioni d'Italia, hanno messo a disposizione la propria esperienza nel campo della Medicina Veterinaria.
Centrale la presenza di diverse figure professionali appartenenti all'Asl della Regione Campania e all'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.
Non per ultimo, la presenza del Ministero della Salute con Giovanni Granitto.
Il messaggio centrale di questo incontro ha esaltato l'importanza del controllo ufficiale nella ispezione alimentare, al fine di garantire una sicurezza degli alimenti sin dall'origine, quotidianamente sulle nostre tavole.
Difatti l'unico obiettivo finale, è rappresentato dalla tutela della salute pubblica.
Hanno partecipato come relatori Alfredo Pecoraro dell’Asl Napoli 3 Sud; Berardino Izzo, Asl Benevento, referente Regione Campania per la Farmacovigilanza; Giuseppe Di Loria, Unità Igiene degli Alimenti Regione Campania, responsabile scientifico dirigente medico veterinario ispezione e igiene degli alimenti; Michele Chiuchiolo Asl Caserta.

comunicato n.157202




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401718645 / Informativa Privacy