Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1041 volte

Benevento, 26-05-2023 09:13 ____
Domenica 11 giugno, per tutto il giorno, torna l'Infiorata di Sant'Agata de' Goti
Si tratta di uno degli eventi piu' attesi della primavera saticulana
Redazione
  

Torna uno degli eventi più attesi della primavera saticulana, occasione unica per vedere il centro storico di Sant'Agata dei Goti, uno dei Borghi più belli d'Italia, completamente invaso da una moltitudine di petali colorati.
Domenica 11 giugno, per tutto il giorno, torna l'Infiorata di Sant'Agata dei Goti.
Si partirà da piazza Trieste e piazza Castello, per proseguire lungo la via principale del centro storico di via Roma, per continuare poi a piazza Viscardi, piazza Trento, piazza del Carmine, piazza San Francesco, piazza Municipio, piazza Umberto I e infine piazza Duomo-Sant'Alfonso.
Tra la sera del sabato e la mattina della domenica scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni.
La Società Operaia del Mutuo Soccorso (Soms) è pronta per la presentazione ufficiale dell'Infiorata 2023 che si terrà domenica prossima, 28 maggio, alle 10.30, nella Sala consiliare del Comune insieme a tutti i partner dell'evento.
"L'Infiorata del Corpus Domini di Sant'Agata dei Goti, è un evento religioso - ha dichiarato il presidente della Soms, Antonio Piscitelli - che affonda le sue radici in tempi molto antichi che, coinvolgendo centinaia di volontari e appassionati, gli attribuisce un forte carattere sociale e culturale.
Oltre alle sinergie con l'Istituto "de Liguori", la partecipazione al progetto sarà allargata non solo agli altri istituti scolastici locali, ma quest'anno, per la prima volta, anche ai ragazzi del Centro Medico di Diagnostica e Riabilitazione che avranno uno spazio dedicato completamente a loro dove si cimenteranno a decorare ed infiorare il disegno pensato ed ideato proprio dagli stessi ragazzi.
I temi scelti per quest’anno saranno la XXXVII giornata mondiale della gioventù e l'allarme siccità.
I disegni floreali che coloreranno il borgo in occasione della Solennità del Corpus Domini sono in fase di ultimazione e domenica per i più curiosi e impazienti, a quanto pare, sarà svelata qualche piccola anteprima.
Grazie alla tenacia del gruppo dirigente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e alla professionalità dei tecnici soci del sodalizio, oggi possiamo dire con orgoglio che l'evento ha acquisito anche un valore di attrazione turistica che varca i confini regionali.
Da quando ci siamo fatti carico della gestione dell'evento, abbiamo sempre immaginato di renderlo partecipativo e inclusivo, perché abbiamo ritenuto sin da subito che le tradizioni si tramandano solo se non si ignora il loro valore storico".

comunicato n.157186




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401718125 / Informativa Privacy