Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1245 volte

Benevento, 22-05-2023 17:48 ____
I Comuni di Pesco Sannita e Fragneto Monforte in collaborazione con la Cooperativa Giada, hanno organizzato una giornata dedicata alla Pace
La manifestazione si terra' domani, martedi' 23 maggio
Redazione
  

Le Amministrazioni comunali di Pesco Sannita e Fragneto Monforte hanno accolto con particolare entusiasmo e gioia, fa sapere il collega Lino Santillo, l'invito della Società Cooperativa Sociale "Giada" per la marcia della pace nelle rispettive comunità.
Il 24 febbraio dello scorso anno la Federazione Russa ha dichiarato guerra all'Ucraina determinando un'invasione armata ingiustificata che ha travolto migliaia di vite umane, spesso innocenti ed indifesi.
"Il conflitto in Ucraina - ha dichiarato il presidente di Giada, Antonio Di Pinto - si aggiunge agli altri 58 conflitti attualmente in corso sul nostro pianeta, dei quali l’opinione pubblica spesso finge l'esistenza.
Anche la crisi bellica Ucraina, dopo un primo periodo in cui ci ha visti tutti fortemente attenti, solidali ed interessati, gradualmente ci sta trasformando in "silenti spettatori", mutando questa ignobile ed inumana esperienza storica, in una "consueta vicenda di vita quotidiana".
Riteniamo che il compito di sensibilizzare, di tenere sempre alta l’attenzione e diffondere i valori della solidarietà nei confronti di chi fugge da conflitti e miseria, sia una mission quotidiana della politica, della scuola, della Chiesa, degli Enti che si occupano di accoglienza e di tutte le associazioni di volontariato, affinché la società civile possa nella sua quotidianità manifestare il proprio dissenso verso l’uso delle armi e di ogni forma di violenza".
A questo fine, per domani, mercoledì 23 maggio, i Comuni di Pesco Sannita e Fragneto Monforte in collaborazione con la Cooperativa Giada, hanno organizzato una giornata dedicata alla Pace.
E' previsto il raduno alle 8.45 di tutti i cittadini, degli alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori coinvolte, in piazza Vittorio Emanuele nel Comune di Fragneto Monforte, saluto delle istituzioni e dell'organizzazione; alle 9.00 partenza del corteo a piedi che, attraversando piazza Aldo Moro, raggiungerà il piazzale del campo sportivo dove sarà a disposizione dei partecipanti il servizio navetta gratuito che si muoverà verso il Comune di Pesco Sannita alle 10.00.
Alle 10.30 raduno del corteo a Pesco Sannita al campo sportivo che proseguirà, attraversando il parcheggio don Bosco, piazza Umberto; alle 11.30 ci sarà il saluto delle istituzioni pubbliche, religiose e scolastiche.

comunicato n.157104




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407932113 / Informativa Privacy