Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1299 volte

Benevento, 17-05-2023 16:07 ____
Piena solidarieta' delle Istituzioni e della societa' civile di Benevento ai cinque studenti cinesi aggrediti a piazza Piano di Corte
Il sindaco Mastella ha ricevuto a Palazzo Mosti il presidente dell'Associazione "Orfeo", Zhao Peiye Lavinia
Redazione
  

Piena solidarietà delle istituzioni e della società civile di Benevento ai cinque studenti cinesi aggrediti a piazza Piano di Corte.
Il presidente dell'Associazione "Orfeo", Zhao Peiye Lavinia è stata ricevuta a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella.
"Durante l'incontro, al quale hanno partecipato il direttore del Conservatorio "Nicola Sala", Giosuè Grassia (gli studenti aggrediti sono tutti allievi del Conservatorio) e Domenico Zampelli, che assiste legalmente gli studenti cinesi, il sindaco Mastella - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha ribadito la ferma condanna delle istituzioni per l'episodio, ribadendo la piena accoglienza della comunità beneventana in particolare e sannita in generale per i giovani cinesi che hanno scelto Benevento per gli studi di Alta Formazione Musicale. Massima disponibilità ad accompagnare nell’ambito del Conservatorio il percorso umano e formative degli studenti è stata espressa dal direttore Grassia.
Il presidente Zhao Peiye ha preso atto delle dichiarazioni del sindaco Mastella e del direttore del Conservatorio, Grassia, auspicando che possa trattarsi di un episodio circoscritto ed isolato, che non interrompa una continuità nel positivo rapporto che ormai da diversi anni lega il Sannio con la Cina, attraverso l'esperienza di formazione nell'ambito del Conservatorio.
Zampelli ha rappresentato il naturale turbamento dei giovani aggrediti, anche per le modalità e per le espressioni, confidando tuttavia che la vicinanza di istituzioni e società civile sannita possa contribuire a far superare loro questo difficile momento, tranquillizzando così gli studenti come pure le rispettive famiglie, giustamente preoccupate per l'episodio.
L'incontro, che si è svolto in un clima di massima cordialità, si è concluso con la riaffermazione dei sentimenti di amicizia tra la comunità cinese e la città di Benevento e con la proposta, formulata dal sindaco e accolta favorevolmente dagli altri partecipanti all'incontro, di organizzare forme d'interscambio musicale sull'asse Cina-Sannio".
"Gli ottanta studenti di nazionalità cinese che studiano musica al Conservatorio "Nicola Sala" - ha dichiarato il sindaco Mastella - sono una ricchezza e un vanto per la città di Benevento.
Ogni traccia che inquini la storica e proverbiale reputazione di ospitalità ed accoglienza della nostra città va eradicata e azzerata subito.
Auspico che le autorità di pubblica sicurezza individuino i responsabili di un gesto disgustoso.
Purtroppo pare che ancora una volta siano stati droghe e abuso di alcol a contaminare i comportamenti.
Fortunatamente questi episodi a Benevento restano marginali, non ne siamo prigionieri, al contrario di ciò che avviene in altre realtà".

Una nota di colore a questa notizia.
Il sindaco, nei suoi comunicati, sia in quello che annunciava l'incontro di stamane sia in questo che ne fa il resoconto, continua a scegliersi il direttore del Conservatorio.
Non è Giuseppe Ilario come lui pensa ma è ancora Giosuè Grassia e lo sarà fino all'inizio del nuovo Anno Accademico. Poi entrerà in carica Ilario.
Verrebbe da dire che la lingua batte dove in dente duole...

comunicato n.157002




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407911205 / Informativa Privacy