Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2244 volte

Benevento, 15-05-2023 17:02 ____
Una parte importante della vita cittadina e' stata vissuta con emozione, con amicizia e stima dalla comunita' con il gruppo familiare Fusco-Uniti
Il Bar Trieste a Sant'Agata dei Goti e' stato per i caudini il luogo che ha ospitato specialmente d'estate i grandi visitatori di Saticula. Ora e' annunciato il cambio di gestione
Redazione
  

Con un manifestino di saluto e ringraziamento molto commovente, la famiglia Fusco-Uniti ha dato notizia "del cambio gestione" del proprio bar di piazza Trieste a Sant'Agata dei Goti (nella foto l'ingresso del "Trieste" con Peppino Fusco ed Arturo Mongillo).
"Per i caudini - ci scrive in proposito Arturo Mongillo - il Bar Trieste che prende nome dalla piazza Trieste è stato il luogo che ha ospitato, specialmente d'estate, i grandi visitatori di Saticula.
Il bar dei comizi elettorali e delle vittorie calcistiche, perché il bar è dirimpettaio al palco che veniva allestito in prossimità del monumento ai Caduti che permetteva la presenza di grandi folle.
Su quel palco e dopo al "Trieste" si sono avvicendati Achille Lauro, Alfredo Covelli, Antonio Guarra con i grandi successori Pasquale Viespoli, Rosa De Stasio e Roberto Ricciardi.
I socialisti Aldo Cucinelli, Luigi Marino, Ciccio Romano con Angelo Maffei e Bruno Della Valle; i liberali Giovanni Maragodi, Guido Del Basso De Caro, Gennaro Papa, Mario Mongillo, Michele Melenzio, Nicola Ciervo; i grandi rappresentanti della sinistra Vincenzo Ciervo, Pasquale Buro, Nicola Cioffi.
Alla fine degli anni '70 un giovane Clemente Mastella, accompagnato dal papà Pellegrino, da Gianni De Blasio, da Franco Imbriani, da Bruno Parente, si avvicinò per la prima volta alla città di Saticula accolto da un giovane lasalliano, Arturo Mongillo, da Nicola Iannotta, sindaco con il fratello Luca e da Antonio Buonomo.
Sempre nella medesima location tutti gli ospiti illustri del festival del cinema degli anni '90 organizzato da Remigio Truocchio senior e consorte si sono avvicendati Luciano De Crescenzo, Anna Falchi, Toni Servillo, Giuliana De Sio, Paolo Villaggio, Claudio Amendola e poi nel 2006 ospite gradito il grande Lucio Dalla impegnato nella realizzazione di un film in cui interpretava la figura di Sancio Panza diretto dal sannita Mimmo Paladino con attrice protagonista la figlia Ginevra Paladino.
Su quello storico palco, vennero celebrati i due scudetti del Napoli dell'87 e del '90 e la promozione dell'Alba Sant'Agata in Serie D.
Una parte importante della vita cittadina è stata vissuta con emozione e gratitudine, con amicizia e stima dalla comunità con il gruppo familiare Fusco-Uniti cui va il ringraziamento e il ricordo di tutto quanto di bello e di buono hanno dato ai loro concittadini nei lunghi anni di apprezzata presenza".

comunicato n.156940




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407931494 / Informativa Privacy