Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1156 volte

Benevento, 04-05-2023 15:34 ____
La lampada votiva posta ai piedi della statua del Santo di Pietrelcina quest'anno sara' donata dal Comune di Telese Terme
L'evento e' previsto per il prossimo 25 maggio, ricorrenza della nascita di padre Pio
Redazione
  

Dal 2011, ogni 25 maggio, ricorrenza della nascita di padre Pio (foto), si compie il significativo gesto dell'accensione di una lampada votiva posta ai piedi della statua del Santo di Pietrelcina.
Ogni anno una comunità se ne fa carico accendendo la lampada votiva davanti la statua di San Pio custodita nella chiesa conventuale della "Sacra Famiglia", un’icona sacra benedetta da un altro grande santo, Giovanni Paolo II.
A iniziare dalla città di Pietrelcina, gli altri Comuni che si sono finora susseguiti in questo gesto significativo sono stati: Pescara, Benevento, Venafro, Isernia, l'Unione dei Comuni della Sardegna, Battipaglia e così via.
Quest'anno è stata scelta la città di Telese Terme a presiedere il solenne rito.
“Abbiamo appreso con grande emozione la notizia e anche un pizzico di orgoglio", ha commentato il sindaco, Giovanni Caporaso.
"Il culto di Padre Pio è molto forte e sentito nella nostra comunità, dunque abbiamo predisposto due pullman per consentire a più persone possibili di assistere al solenne rito".
La delegazione telesina si muoverà alle 8.00 da piazza Unità d'Italia per raggiungere la chiesa conventuale "Sacra Famiglia" di Pietrelcina dove, alle 10.30, ci sarà l'accensione della lampada votiva a San Pio da parte del sindaco, Giovanni Caporaso, su invito della Comunità dei Frati Minori Cappuccini Padre Pio in Pietrelcina.
Dopo la solenne concelebrazione eucaristica, la delegazione avrà a disposizione del tempo per pranzare.
Alle 15.00 è prevista la partecipazione libera all'Adorazione eucaristica, mentre alle 17.00 si ripartirà per Telese.

comunicato n.156695




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401905811 / Informativa Privacy