Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2110 volte

Benevento, 30-01-2023 17:42 ____
L'Asia imputa la sporcizia del Centro Storico essenzialmente al mancato rispetto di orari e date del conferimento dei rifiuti
A noi non sembra che le cose stiano proprio o solo cosi'. Al mattino in quelle strade si cammina su centinaia di bicchieri di plastica e di bottiglie di vetro assieme a tovagliolini e quant'altro. Gli operatori fanno quello che possono ma gli imbrattatori li precedono e li seguono. Non c'e' partita senza educazione
Redazione
  

Il sindaco, Clemente Mastella, e l'amministratore unico dell'Asia, Donato Madaro, hanno annunciato che chiederanno alla Polizia Municipale d'intensificare i controlli nel Centro Storico, soprattutto nel fine settimana, per sanzionare i comportamenti che vanno a detrimento dei residenti virtuosi.
"I disagi lamentati dai residenti - spiegano - derivano per lo più dalla mancata osservanza del calendario di conferimento dei rifiuti, comportamento che si ripercuote negativamente sul decoro della città.
Ricordiamo che l'Asia, recependo le istanze del Comune, ha già predisposto un'intensificazione del servizio con uno spazzamento stradale, anche meccanico, che viene effettuato tutti i giorni, domenica compresa, e con la possibilità di richiedere un ritiro aggiuntivo in base alla tipologia di rifiuto prodotta proprio per evitare la giacenza di scarti.
Proprio in tal senso, va l'implementazione del servizio di ritiro del vetro che partirà a breve, un progetto condiviso ed accolto positivamente dai rappresentanti delle attività commerciali.
Chiaramente, per non rendere vani gli sforzi che Comune e Azienda mettono quotidianamente in campo, occorre la collaborazione di tutti.
Per tale ragione, facciamo appello al senso civico di cittadini e commercianti invitandoli anche a denunciare all'Asia oppure alla Polizia Municipale chi non osserva le regole".
Sin qui il comunicato diffuso dall'Asia.
Noi ci permettiamo di fare delle osservazioni anche perché siamo quotidiani frequentatori della zona, anche di domenica, in quanto è lì che abbiamo la sede del giornale.
Dobbiamo dare atto del lavoro stoico svolto dai dipendenti dell'Asia, almeno nelle zone da noi frequentate.
La nostra strada è sempre pulita in maniera egregia, esemplare e tale resta fino a quando, già dalla metà mattinata di tutti i giorni della settimana, non giungono orde di barbari ignoranti che non vanno a scuola, che la sporcano nuovamente buttando a terra, senza che chi dovrebbe intervenire raccolga questa nuova massa di rifiuti e li riponga nei suoi contenitori, ogni ben di Dio, anche bucce di banane che i "bimbi" hanno mangiato per colazione.
Chi dovrebbe intervenire osserva semplicemente.
Così, soprattutto la domenica mattina, per il Trescene (dove ci sono anche commercianti che in maniera diligente depositano sacchi pieni di bottiglie di vetro ai bordi della piazzetta in attesa del loro ritiro) e fino a piazza Piano di Corte è un vedere insopportabile ed indicibile.
Poi la sporcizia, man mano che ci si allontana da questi luoghi, va a diminuire fino a quasi scomparire.
Il comunicato dell'Asia sembra scritto da chi non conosce i fatti o da chi teme, ancora una volta, di toccare i "santuari".
Non sono i rifiuti conferiti fuori orario, quelli dei residenti per intenderci, che deturpano i luoghi, ma centinaia di bicchieri di plastica, bottiglie di vetro sparse a terra, tovagliolini e quant'altro che offendono quei luoghi...
E questo non lo producono i residenti.
L'Asia al mattino della domenica arriva in forze e cerca di pulire il tutto prima possibile, prima cioè dell'arrivo dei turisti che amano passeggiare nel nostro splendido Centro Storico.
A volte ci riescono, a volte fanno tardi.
E dunque alla responsabilità di ciascuno, meglio dire all'educazione di ciascuno dei frequentatlori serali ma anche mattutini, di queste splendide strade, che va fatto l'appello più grande (ovviamente il rispetto del conferimento dei giorni e dell'orario dei rifiuti vale per tutti).

comunicato n.154828




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401716182 / Informativa Privacy