Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1693 volte

Benevento, 22-01-2023 09:39 ____
All'Auditorium Sant'Agostino ha fatto il suo rientro l'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia
La formazione di soli archi si e' esibita in una performance dal titolo: "La Grande Danza In Concerto"
Redazione
  

All'Auditorium Sant'Agostino ha fatto il suo rientro l'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, in una formazione di soli archi, con una performance dal titolo: "La Grande Danza In Concerto".
Dopo i saluti iniziali di rito, Marcella Parziale e Maria Buonaguro, per il consueto preludio al concerto, hanno passato la parola a Nicola Fontana del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio ed al suo intervento, intitolato: "Acqua: tubi e acquedotti", incentrato su attuali tematiche legate al consumo dell'acqua, bene comune indispensabile alla vita; al suo valore per la società, ai suoi controversi utilizzi, al suo sfruttamento pubblico e alla sua buona o cattiva gestione, in un territorio, come quello italiano, seppur in  modo disomogeneo, fortunatamente ancora ricchissimo di fonti idriche.
La formazione orchestrale, come avvenuto per le precedenti stagioni, si è esibita anche quest'anno, in due repliche dalle date contigue, nelle sue due sedi d'elezione, prima a Napoli al Teatro Diana e poi a Benevento, al Sant'Agostino.
Il pubblico di affezionati, appassionati e giovani, ha potuto gustare un programma entusiasmante e di forte coinvolgimento, che ha proposto, in forma di concerto, le musiche più iconiche e memorabili, composte per alcuni dei balletti più amati della storia della danza e non solo.
Tutte suite e componimenti, adattati e trascritti per l'occasione, appositamente per un'orchestra d’archi dai maestri Filippo Zigante e Giorgio Mellone.
L'evento rientrava nella Stagione Concertistica 2023, proposta dall'Accademia di Santa Sofia.
Affiatata e coesa, l'Orchestra da Camera Accademia Santa Sofia composta da: i primi violini: Riccardo Zamuner, Federica Tranzillo, Alina Taslavan, Alberto Marano; i secondi violini: Alessia Avagliano, Alessandra Rigliari, Emanuele Procaccini; le viole: Francesco Solombrino, Martina Iacò; i violoncelli: Michele Chiapperino, Alfredo Pirone; contrabbasso: Gianluigi Pennino.

comunicato n.154652




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402563133 / Informativa Privacy