Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1565 volte

Benevento, 20-01-2023 09:21 ____
Giornata organizzata dall'Istituto Comprensivo "Padre Isaia Columbro" in memoria di Valentina Pedicini
La giovane cineasta era originaria di Foglianise
Redazione
  

Nell'Aula Magna "Famiglietti" della scuola di Foglianise, si è svolta la giornata organizzata dall'istituto comprensivo "Padre Isaia Columbro" in memoria di Valentina Pedicini.
Il dirigente scolastico, Angelo Melillo, ha raccontato di aver programmato con lo staff un corso di cinematografia nell'ambito del progetto Pon per dare la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso nuovi linguaggi.
Il percorso, realizzato dal gruppo AnimeC formato dalle studentesse e dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Foglianise, è stato ideato da Patrizia Matacena e Mariapia Ciani e da loro è partita l'idea di realizzare un evento per celebrare la memoria della giovane cineasta Valentina Pedicini, originaria di Foglianise.
Poi ha ringraziato i relatori che hanno partecipato, Grazia Pedicini, cugina di Valentina, ed Antonio Frascadore, direttore del Bct Festival ma, in particolar modo, i genitori di Valentina che hanno seguito con commossa compostezza l'omaggio che la scuola ha voluto rendere alla loro amata figlia.
Il video di apertura che ha descritto l'eredità cinematografica che Valentina Pedicini ha lasciato, ha dato il via alla giornata condotta dalle ragazze e dai ragazzi che hanno seguito il corso Pon e realizzato un cortometraggio  a lei dedicato.
Commovente il ricordo di Grazia Pedicini, che ha sottolineato come l'istituto "Padre Isaia Columbro" sia una scuola che fa scuola grazie alla presenza di persone che formano persone e ha sottolineato la valenza del progetto.
Poi, attraverso il suo intervento i presenti hanno potuto conoscere la dimensione più personale ed intima di Valentina.
Antonio Frascadore che ha seguito il progetto sin dalla realizzazione del corto, ha speso parole belle nei confronti dell'iniziativa, sottolineando l'importanza di considerare il cinema come una importante fonte di arricchimento culturale.
Il dirigente scolastico ha poi annunciato ai genitori di Valentina di avere un sogno nel cassetto, quello dell'istituzione di un premio per cortometraggi scolastici in memoria della regista prematuramente scomparsa, affinchè possa essere ricordata con cadenza fissa la sua opera nel suo paese d'origine.
Frascadore ha accolto favorevolmente questa idea, facendola propria e ipotizzando addirittura di istituire un premio Valentina Pedicini nell'ambito del Bct Festival.
Il corto dal titolo "Io, anzi noi e nessun altro", alla sua prima proiezione pubblica, ha chiuso la giornata aggiungendo al carico emotivo la piacevole sensazione di aver realizzato un documentario semplice ma autentico.
Una giornata molto sentita e partecipata che ha lasciato nei genitori di Valentina e nella famiglia Pedicini indelebili ricordi.

comunicato n.154608




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402550420 / Informativa Privacy