Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1430 volte

Benevento, 19-01-2023 10:58 ____
Convegno sul tema "Sviluppo Sostenibile ed Economia Circolare"
L'evento organizzato del Caf Pratiche Previdenziali Zerocarta e sindacato Silced si terra' domani venerdi' 20 gennaio
Redazione
  

La sede di Benevento del Caf - Pratiche Previdenziali Zerocarta e sindacato Silced, di prossima apertura, ha organizzato un convegno sul tema "Sviluppo Sostenibile ed Economia Circolare".
L'evento, in programma domani, venerdì 20 gennaio, alle 16.30 in via San Gaetano, prenderà le mosse dalla situazione appena descritta per poi analizzare le possibili pratiche da mettere in campo al fine di favorire la creazione di posti di lavoro ed incentivare un sostenibile progresso dal punto di vista economico e sociale.
Al convegno interverranno: Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale all'Università di Salerno e presidente Greenopoli; Rachele Invernizzi, vicepresidente nazionale Federcanapa; Maria Luisa Varricchio, vicepresidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Benevento; Emilio Sanapo, amministratore delegato.
"Quale rapporto di correlazione esiste tra sviluppo sostenibile ed economia circolare?
Il concetto di economia circolare - si legge nella nota inviata alla Stampa - riferisce ad un sistema in cui le risorse vengono reimpiegate e i flussi di scarti vengono trasformati in risorse per produzioni successive.
Ecco che l'economia circolare diviene un'alleata strategica per lo sviluppo sostenibile, poiché presuppone una tipologia di approccio totalmente differente nell'affrontare temi quali la scarsità di risorse, il riscaldamento globale, la gestione dei rifiuti.
Risulta, dunque evidente, l'importanza che oggi assumono le imprese e il mondo della produzione, il cui ruolo va riconsiderato in funzione della necessità di garantire la sostenibilità dei processi produttivi.
L'ottimizzazione dei materiali, nuovi flussi di reddito, migliori relazioni con gli stakeholder, una più solida reputazione del marchio, la riduzione dei rischi sono solo alcuni degli innumerevoli benefici di una più consolidata sostenibilità.
Il crescente consumo di risorse naturali ha accentuato l’interdipendenza tra il sistema economico e quello ambientale.
La mancata considerazione del loro valore nella determinazione delle scelte e dei comportamenti, si configura come una delle principali imperfezioni del mercato, con rilevanti conseguenze allocative, anche e soprattutto a svantaggio delle generazioni future".
Per maggiori informazioni: 0824/604680; 376/0084996; (patronatobn.2023@gmail.com).
 

comunicato n.154583




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403692817 / Informativa Privacy